E' il momento di fare piazza pulita...per le piazzole di raccolta delle olive.
Una pratica che vede come protagonisti i prodotti a base di glifosate (Silglif, Gliphogan, Amega).

Pratica che però ha portato nel corso degli anni alla selezione di una flora infestante che mostra problemi di resistenza ai trattamenti tradizionali.

Ecco perché l'arrivo di Affinity® Plus segna una svolta in questo campo.
Affinity® Plus si propone come prodotto da utilizzare in miscela al tradizionale glifosate per completare l'azione su tutte quelle infestanti che risultano di difficile controllo quali Vilucchio (Convolvolus arvensis), Malva (Malva sylvestris), Porcellana (Portulaca oleracea), Acetosella (Oxalis), Menta (Mentha piperita), Erba morella (Solanum nigrum), Ortica (Urtica dioica) e anche Conyza (Erigeron) canadensis nelle prime fasi di sviluppo.

Un altro punto di forza del prodotto è che in questo caso il trattamento ha anche un effetto condizionante sui giovani polloni (non lignificati, altezza 10-15 cm.) proprio grazie all'effetto disseccante di Affinity.

La dose di impiego di Affinity® Plus in miscela con glifosate è di 0,3 litri/ha +2-3 litri/ha di glifosate* (* aumentare a 4-5 in presenza di flora infestante fitta e ben sviluppata) con circa 300-400 litri di acqua ad ettaro in condizioni standard.

Nel caso si volesse utilizzare il prodotto per un controllo totale dei polloni, la dose di impiego va alzata a 0,9 litri/ha ( da solo) e il periodo d'impiego deve essere spostato in tarda primavera, dopo cioè la ripresa vegetativa e con trattamento localizzato alla base del ceppo sempre su polloni non ancora lignificati.

Dato il periodo di diserbo delle piazzole (autunno-inverno) fortemente condizionato da elevata umidità, è consigliabile l'impiego in miscela della soluzione diserbante, del bagnante organosiliconico Silwet Velonex alla dose di ml. 100/ha.

Molto importante risulta rispettare quelle che sono delle corrette modalità di applicazione.

Affinity è un prodotto di contatto, pertanto risulta indispensabile utilizzare tutti gli accorgimenti necessari per evitare i fenomeni di deriva che possono danneggiare la vegetazione non interessata al trattamento.
Grazie alla sua grande efficacia, alle basse dosi di impiego e alla possibilità di impiego senza patentino il prodotto si presenta come un protagonista assoluto della prossima campagna.

Affinity® è distribuito da Sumitomo Chemical Italia e Siapa.
Seguire attentamente le indicazioni riportate sull'etichetta del prodotto.

 

Nome commerciale: AFFINITY ® PLUS
Composizione: Carfentrazone-etile puro g. 6,45 (=60 g/L)
Formulazione: Emulsione olio/acqua
Classificazione tossicologica: Xi, N - Irritante, Pericoloso per l'ambiente
Numero e data di registrazione: 14980 del 25.01.2011
Tempo di carenza: 7 giorni su melo, pero, kiwi, pesco, susino, olivo, agrumi,
nocciolo, vite; 3 giorni su patata
Confezione: 1 - 5 litri