Nel pomeriggio di giovedì 28 luglio con inizio alle ore 16.00 si potranno visitare, presso il Centro sperimentale orticolo di Boves, le prove di confronto varietale: pomodoro da mensa tipologia 'cuor di bue'. Nella prova vengono confrontati 20 ibridi di pomodoro messi a disposizione dalle diverse ditte sementiere che operano a livello europeo.

Contestualmente sarà possibile valutare il comportamento di tre ibridi di pomodoro 'cuor di bue' (Arawack-Tomawack e Clx 37438) su diversi portainnesti  allevati su terreno naturalmente infetto da Colletotrichum coccodes.

Verrà inoltre presentata la prova di confronto varietale patata da consumo fresco allestita direttamente presso il Centro. Nella prova sono state inserite 24 cultivar di patata a pasta gialla/bianca ed a buccia gialla/rossa. Epoca di piantagione 7 aprile 2011.

Sempre in questa occasione verranno presentate le attività di ricerca agronomico - fitoiatrica previste nell'ambito del progetto Valort sia su fragola rifiorente che su peperone.

Probabilmente, se le condizioni climatiche si mantengono sugli attuali livelli, sarà possibile effettuare una prima valutazione all'interno di una prova di confronto varietale zucchino dove sono stati inseriti 37 ibridi commerciali di zucchino a frutto verde scuro/verde chiaro e greyzini.