Mercoledì 27 luglio, ore 8.30, appuntamento all'azienda De Bellat a Spagolle Borgo Valsugana (Tn) con l'Istituto agrario San Michele all'Adige per un incontro tecnico sul melo.

I principali temi trattati saranno:

La 'modalità di distribuzione': nelle pratiche di difesa fitosanitaria il ruolo offerto dalle modalità di applicazione assume importanza sotto vari aspetti: se per migliorare l’efficacia risulta importante garantire un deposito adeguato ed omogeneo sulla pianta, per ridurre le perdite e la deriva è necessario regolare l’attrezzature in funzione delle caratteristiche dell’impianto ed aggiornarla con dispositivi adeguati.

La 'moria del melo e bostrico': il deperimento/moria del melo: sintomi ed evoluzione della malattia, diagnostica, diffusione sul territorio provinciale, proposte operative.

Analisi della problematica del bostrico, sperimentazione e ricerca monitoraggio e possibilità di controllo.

La 'ticchiolatura': l’individuazione dei reali momenti in cui avvengono le infezioni e la quantificazione della loro gravità sono gli elementi basilari per interpretare correttamente i risultati delle prove di difesa e delle linee di controllo attuate in campagna. Visita delle prove sperimentali, analisi dell’annata e proposte operative.

La 'Carpocapsa': considerazioni sulla confusione sessuale melo: si riportano dati aggiornati di emissione dei principali erogatori utilizzati e indicazioni delle prime esperienze del sistema 'puffer'. Considerazioni su nuovi agrofarmaci sulla situazione dell’annata e proposte operative.

 

Programma

8.30 Registrazione dei partecipanti

8.45 Saluto di apertura e presentazione della giornata

9.00 Formazione dei gruppi e inizio visita alle prove