Si è svolto il 16 marzo presso l'Aula magna Facoltà di Agraria di Bologna il convegno sull'applicazione di Vapor Gard (sostanza attiva pinolene) in viticoltura.

Intrachem Bio Italia da anni si occupa dell’introduzione nel mercato italiano di prodotti innovativi per l’agricoltura; tra questi soprattutto agrobiofarmaci, ma anche formulati speciali come il Vapor Gard, un estratto naturale dal legno delle conifere.

Si tratta di un prodotto ad attività antitraspirante che agisce in modo fisiologico sulla pianta regolandone la perdita di acqua. Vapor Gard forma sulla superficie del vegetale un reticolo molto fitto simile ad una pellicola flessibile che non ostacola gli scambi gassosi.

 

Nel corso del convegno dal titolo 'Le applicazioni di Vapor Gard (pinolene) in viticoltura: risultati di 3 anni di sperimentazione', sono stati illustrati i lavori affidati a ricercatori di alcune tra le più note Facoltà di Agraria (Bologna, Piacenza e Perugia) i quali hanno descritto un impiego diverso dell’antitraspirante, poco noto fino ad ora, che dimostra gli effetti di Vapor Gard a dosaggi diversi da quelli utilizzati finora per gestire la traspirazione nelle piante.

Si è infatti scoperto che a concentrazioni superiori Vapor Gard interagisce in modo unico con la pianta abbassando temporaneamente il livello della fotosintesi, così da simulare una defogliazione delle foglie trattate.

Con questo intervento in prefioritura si può interferire sulla fisiologia della fioritura, simulando uno stress per la pianta, che reagisce con riduzioni dell’allegagione, con conseguente formazione di grappoli più spargoli e a produzioni più contenute, ma qualitativamente superiori (anche per la minor suscettibilità alla muffa grigia).

Allo stesso modo, un intervento con Vapor Gard dopo l’invaiatura (con temperature molto elevate) può ridurre l’attività fotosintetica e originare un minor accumulo zuccherino nell’acino e quindi un tenore alcolico più contenuto; questa strategia può trovare applicazione quando si vuole ottenere in modo naturale, senza drastiche potature verdi, una maturazione ottimale ed equilibrata delle uve.

Nel convegno sono state messe in luce le possibilità di intervenire con pinolene in modo innovativo ed ecosostenibile nel vigneto per migliorare la qualità delle uve e conseguentemente del vino prodotto.
Il saluto ai partecipanti è stato affidato a Antonio Cutri, amministratore delegato Intrachem Bio Italia mentre il convegno è stato presieduto e coordinato dal professor Cesare Intrieri.

 

Dominic Scicchitano e Massimo Benuzzi hanno svolto la Relazione introduttiva sulle caratteristiche tecniche di Vapor Gard, l'emulsione concentrata naturale ottenuta dalla resina di pino che ha particolari proprietà antitraspiranti: infatti, se applicato sulla vegetazione, è in grado di formare sule superfici irrorate un reticolo più o meno fitto, simile aduna pellicola, in grado di ridurre la traspirazione delle piante.

Le relazioni scientifiche sulle applicazioni in viticoltura di Vapor Gard® sono state svolte da:
prof. Cesare Intrieri e prof.ssa Ilaria Filippetti (del Dipartimento di Coltivazioni arboree, Università di Bologna)

· Trattamenti con pinolene in pre-fioritura: esperienze triennali sulla cv. Sangiovese

· Effetto di trattamenti antitraspiranti in post-invaiatura per rallentare l’accumulazione zuccherina

 

Prof. Stefano Poni (dell'Istituto di Frutti-Viticoltura, Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza)

· Utilizzo di Vapor Gard come agente precoce di limitazione fotosintetica: esperienze su vite

 

Prof. Alberto Palliotti (del Dipartimento Scienze agrarie e ambientali - Università di Perugia)

· Antitraspirante Vapor Gard: applicazioni tardive per il controllo dell'accumulo degli zuccheri nell'uva