Torna anche quest'anno il tradizionale incontro tra i tecnici dell'Istituto agrario di San Michele all'Adige e i frutticoltori delle valli del Noce. Mercoledì 16 febbraio, alle 8.30, presso l'Auditorium del polo scolastico di Cles, si svolgerà la 14esima giornata frutticola organizzata dal Centro trasferimento tecnologico in collaborazione con Melinda.
L'iniziativa, promossa dal Centro trasferimento tecnologico, spazierà tra relazioni informative ad altre mirate a fornire consigli tecnico-pratici ai frutticoltori: dalla corretta esecuzione dei trattamenti antiparassitari al deperimento/moria delle piante, dalla confusione sessuale al risultato del monitoraggio scopazzi e all'analisi della ticchiolatura, problematica fitosanitaria che ha caratterizzato l'annata 2010.
Il primo intervento di Cristian Defant, Fabrizio Dolzani e Mario Springhetti riguarda la situazione della ticchiolatura nella stagione 2010 e le strategie di difesa per la prossima annata. Seguirà alle 9 l'intervento di Piergiorgio Ianes, Maurizio Chini e Mario Springhetti sulla corretta esecuzione dei trattamenti fitosanitari per il miglior risultato della strategie di difesa; alle 9.30 con Stefano Bott, Matteo de Concini e Andrea Branz si parla di scopazzi del melo, in particolare dell'evoluzione della malattia e della gestione della problematica. Alle 9.50 dibattito e coffee break; alle 10.20 Roberto Torresani, Luigi Tolotti e Gianluca Giuliani parlano del metodo della confusione sessuale e dei risultati dei lepidotteri del melo nelle valli del Noce; infine alle 10.40 Andrea Branz, Gianluca Giuliani e Massimo Prantil affrontano il tema del deperimento e moria delle piante con una approfondita analisi della situazione della provincia di Trento e proposte operative.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Fondazione Edmund Mach - Istituto Agrario di San Michele all'Adige