L'etichetta del Banjo è stata autorizzata con decreto dirigenziale il 9/12/2010. La notizia potrebbe apparire una come tante. Invece non lo è.
Il nuovo fungicida di Makhteshim Agan Italia si propone al mercato a modo suo, colonizzando anche segmenti che fino a ora non erano stati ancora presi in considerazione. Fluazinam, sostanza attiva alla base di Banjo, è ben noto per l'attività su ticchiolatura e peronospora della patata. Pochi sanno che ha anche un'eccellente azione sulla botrite della vite, andando così a cucire una falla importante nel catalogo dell'azienda israeliana. Una delle poche rimaste, s'intende, vista l'ampiezza del catalogo attuale. Banjo è una sospensione concentrata al 40,2% di fluazinam, pari a 500 g/l. Classificato "Irritante - pericoloso per l’ambiente" potrà essere acquistato anche senza il possesso del patentino.
Caratteristiche
Fluazinam è l'unico esponente della famiglia chimica delle piridinammine registrato in Italia. Agisce inibendo la respirazione cellulare a livello mitocondriale. Fluazinam è un principio attivo multi-sito, infatti rientra nel gruppo 29 del FRAC, tra le sostanze attive classificate a rischio resistenza basso. Il suo impiego è quindi utile in programmi di difesa anche per la gestione delle resistenze, argomento questo che su botrite spesso si pone al centro della scelta delle strategie su base annuale e pluriennale. Fluazinam agisce per contatto, legandosi saldamente alle cere dell’epidermide e offrendo una resistenza al dilavamento tra le più elevate tra i prodotti oggi presenti sul mercato, resistendo a piogge finanche di 70-80 mm (su vite e melo).
Dosi e modalità d'impiego
Contro la Ticchiolatura la dose è di di 100 ml per 100 litri di acqua, nelle condizioni di maggiore
pericolosità per la malattia, iniziando gli interventi dopo la ripresa vegetativa e riprendendoli ad intervalli di 6-10 giorni in funzione della piovosità, della pressione infettiva e della suscettibilità varietale. Dopo la fase di frutto noce ed/o in periodi senza pioggie, l’intervallo tra i trattamenti può essere ampliato a 12-14 giorni.
Il numero massimo di trattamenti consentiti con fluazinam sono di 3 per anno. Contro l'Alternaria la dose è di 70-100 ml per 100 litri di acqua, applicando al verificarsi delle condizioni di maggiore pericolosità per la malattia. Su Peronospora della patata si deve intervenire preventivamente alla dose di 300-500 ml/ha, iniziando i trattamenti quando si verificano le condizioni per l’infezione. Ciò accade normalmente quando le piante hanno raggiunto l’altezza di 10-15 cm. Le applicazioni vanno ripetute ogni 6-10 giorni, in funzione della piovosità.
La novità botrite
Su uva da vino, contro la Muffa grigia, la dose è di 100-150 ml per 100 litri di acqua, posizionando le applicazioni nelle fasi di maggiore suscettibilità della malattia: fine fioritura (fase A), pre-chiusura del grappolo (fase B), invaiatura (fase C) e a 28 giorni dalla raccolta (fase D). In situazioni normali sono sufficienti due trattamenti nelle fasi in cui le condizioni sono maggiormente favorevoli alla malattia, come in periodi di elevata umidità relativa, piogge, grandinate, oppure di attacchi oidici e di insetti. Bene tenere presente che nella varietà a grappolo compatto è indispensabile un trattamento in fase di pre-chiusura grappolo. Nella necessità di effettuare più trattamenti nel corso dell'anno si consiglia di alternare i trattamenti con prodotti a base di antibotritici a differente meccanismo d'azione.
Tempi di carenza e profilo residuale
Come da etichetta, si devono sospendere i trattamenti su vite da vino 28 giorni prima della raccolta, 60 giorni prima per il melo e 7 giorni per la patata. Al termine di prove effettuate su vite da vino, con ben 4 applicazioni a 10 giorni di intervallo alla dose di 1,5 L/ha, fluazinam ha mostrato residui prossimi ai limiti analitici di rilevabilità, sia nell'uva, sia nei mosti, sia nel vino. Cioè ampiamente al di sotto dei suoi Rma, fissati per uva e vino in ben 3 ppm. Nota importante per gli esportatori di vino verso gli Stati Uniti, fluazinam ha ottenuto l'import tollerance pari al proprio Rma.
Posizionamento tecnico di Banjo contro la botrite dell'uva da vino