L’uso intensivo del suolo e la limitata rotazione delle colture provocano “stanchezza” del terreno nonché un rischio maggiore di attacco da parte di alcuni patogeni. Altrettanto pericolosa si dimostra spesso la carica microbica presente su strutture e attrezzature utilizzate in agricoltura e lungo le filiere agroalimentari. In questi casi le perdite in termini di quantità e qualità del prodotto in fase di raccolta/post-raccolta possono diventare ingenti, specialmente per le colture ad alto reddito quali ortaggi, piante da frutta e piante ornamentali. Prima di avviare il ciclo colturale si rende quindi necessario intervenire preventivamente con appropriati trattamenti di riduzione della carica di inoculo. Una difesa di tipo “preventivo” consente infatti di ridurre al minimo il rischio di insorgenza di malattie e, quindi, il numero di interventi post-semina/trapianto. Ciò è tanto più importante se si considera che gli interventi di difesa con coltura in atto non sempre si dimostrano risolutivi. È questo il concetto base che sottende la Linea di prodotti CleanStart di Certis.
Certis: soluzioni a catalogo [per le metodologie applicative si consiglia di scaricare e consultare le relative schede prodotto]
La Linea CleanStart di Certis offre una gamma di soluzioni integrate studiate per prevenire l'insorgere di attacchi patogeni sulla coltura in atto, come pure in fase di conservazione e post-raccolta. Fanno parte della Linea CleanStart: JetFive®, Basamid® Granulat, D-D® Soil e Radix®.
JetFive®: il disinfettante specifico per le Filiere agroalimentari
Unico formulato registrato in Italia per le filiere agroalimentari, mostra un'elevata efficacia contro batteri, virus, funghi ed alghe. [clicca per visualizzare le prove di efficacia]. Ha grande rapidità d'azione e si degrada velocemente dopo avere svolto il proprio compito. Caratterizzato da grande facilità di utilizzo, non mostra alcun problema di residui, mostrandosi sicuro per l’uomo, per i materiali e per l’ambiente.
Basamid® Granulat: il geodisinfestante completo che non lascia residui
E' dotato di grande flessibilità d’impiego in base al target e ampio appare lo spettro d’azione: funghi, batteri, infestanti e forme libere di nematodi, aspetto che consente di ridurre i trattamenti complessivi durante il ciclo colturale. La gasificazione è inoltre graduale, aumentando così la sicurezza per l’operatore. Mostra infine un interessante effetto “starter” sulle colture e non lascia residui nel raccolto e nell’ambiente.
Radix®: il fungicida biologico per il trattamento del terreno
Molto attivo e costante nei risultati contro i funghi patogeni dell’apparato radicale e del colletto, contiene due ceppi di specie diverse di Trichoderma ed è registrato su numerose colture orticole, floreali e ornamentali. Elevata appare la versatilità, grazie alla possibilità di utilizzare il prodotto tramite applicazione in manichetta. Non lascia residui sulla coltura e nel terreno ed è autorizzato in agricoltura biologica.
Linea Cleanstart
La Linea CleanStart comprende inoltre D-D® Soil, fumigante liquido da impiegare su terreno nudo attivo contro nematodi siano essi in forma libera, cisticoli o galligeni.
Per maggiori informazioni: Certis Europe, Via Guaragna, 3 - 21047 Saronno (VA); Tel: 02 9609983 FAX: 02 96248746; info@certiseurope.it; www.certiseurope.it
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Certis Europe