Per tutta la campagna in corso ogni maiscoltore potrà utilizzare liberamente Titus® Mais Ultra senza alcuna limitazione di tempi e di dosaggio. E’ quanto stabilisce il ministero della Salute dopo l’analisi dei dossier tecnici, confermando l’ottimo profilo ambientale del prodotto.

Una dimostrazione in più dei grandi vantaggi della miscela dei due principi attivi rimsulfuron e nicosulfuron, contenuti in Titus® Mais Ultra, a favore di efficacia, selettività e rispetto per l’ambiente.

Formulato come DF e non classificato, il prodotto è una miscela accuratamente bilanciata di due differenti solfoniluree: rimsulfuron e nicosulfuron.
Titus® Mais Ultra è quindi attivo sia su infestanti graminacee annuali o perenni, sia sulle più diffuse e importanti dicotiledoni. L'unione dei due principi attivi determina un'interazione di tipo sinergico in grado di migliorare il controllo di molte infestanti graminacee, garantendo allo stesso tempo una buona selettività sulla coltura.

La sinergia fra le due sostanze attive permette infatti di incrementare la loro performance su infestanti su cui entrambe mostrano separatamente una efficacia media, come per esempio su digitaria, oppure su sorghetta da rizoma, sulla quale il prodotto è ancora efficace anche quando essa si trovi in fasi di sviluppo più avanzate. L'effetto sinergico permette inoltre di superare alcuni problemi di 'stanchezza' mostrati dai due graminicidi dopo numerosi anni di impiego.

Le infestanti mostrano la massima sensibilità quando sono nelle loro prime fasi di sviluppo (2-4 foglie vere), quando la loro crescita è cioè molto attiva. I risultati migliori si ottengono quindi applicando Titus® Mais Ultra quando il mais è tra le 2 e le 8 foglie.

E’ buona norma trattare la sorghetta da rizoma quando i ricacci hanno raggiunto l’altezza di almeno 20 centimetri.
Per massimizzare i risultati dell’intervento è consigliato aggiungere sempre a Titus® Mais Ultra l’attivatore a base di olio di colza Codacide™ al dosaggio di 1,25 l/ha. In caso di infestazioni complesse, contenenti anche dicotiledoni, è buona norma aggiungere prodotti a base di dicamba e/o mesotrione.