'Nuove tignole sul pomodoro cuor di bue: le strategie di lotta' è il titolo del convegno organizzato da Syngenta in collaborazione con la cooperativa floricoltori 'Riviera dei fiori' e Cra - Consiglio per la ricerca e la sperimentazione in agricoltura.

L'incontro si terrà mercoledì 17 marzo 2010 a Villa Boselli, Arma di Taggia (Im).

Programma:
Ore 18.00 Biologia, epidemiologia, dannosità delle tignole del pomodoro: risultati monitoraggio 2009 in Emilia Romagna - Dott. V. Testi (Consorzio Fitosanitario Prov. di Parma), Dott. B. Chiusa (Consorzio Fitosanitario Prov. di Piacenza)

Ore 18.20 Mezzi fisici, agronomici, biologici e chimici per il controllo di Tuta absoluta - Dott. P. Restuccia-Dott.ssa G. Mancini (Servizio Assistenza Tecnica Coop. Flor. 'Riviera dei Fiori')

Ore 18.40 Insetticidi e modi d'azione insetticida (MoA) in base alla classificazione Irac - Dott. P. Cestari (SyngentaCropProtection)

Ore 18.55 Risultati di prove di efficacia, a livello nazionale, per il contenimento della Tuta absoluta - Dott. L. Sannino (Cra - Cat Scafati, Salerno), Dott. P. Lambertini (SyngentaCropProtection)

Ore 19.20 Dibattito

Ore 19.30 Conclusioni - G. Cassini, assessore all'Agricoltura della Regione Liguria