Isagro Italia e Siapa sei mesi fa hanno lanciato Spunti di Vista, un sistema di ascolto delle opinioni degli operatori del mercato agricolo italiano e di confronto sulle principali problematiche del nostro settore.
Lo scopo è quello di capire quale è il mondo dei nostri interlocutori e di cercare di realizzarlo, insieme.

Quali sono i bisogni che stanno nascendo e che dovremo affrontare nei prossimi giorni o nei prossimi mesi? Quali sono le cose per le quali dovremo trovare una risposta rapida ed efficace? Come possiamo noi essere utili al sistema agricolo nazionale, al mondo dell’agricoltura italiana?

La comunità di persone che hanno aderito a questo sistema di ascolto si sta ingrandendo e ha trovato a Fieragricola un ulteriore momento di approfondimento e di confronto.

Abbiamo fatto un sondaggio tra i visitatori del nostro stand per capire quale è la posizione del mondo agricolo per quanto riguarda il 'made in Italy' in agricoltura.
E’ apparsa evidente la necessità di definire innanzitutto cosa si vuole identificare con 'made in Italy'.
L’opinione degli intervistati è che per essere 'made in Italy' l’alimento deve essere al 100% fatto con materiali prodotti in Italia, attraverso una filiera nazionale certificata e garantita. Tutte le fasi, dalla produzione in campo alla lavorazione in fabbrica, devono essere italiane.

Questo prodotto deve essere sostenuto e comunicato attraverso interventi nazionali realizzati dalla politica agricola italiana e difeso dalle imitazioni.Come avviene per il settore della moda o della produzione artistica, ci deve essere una chiara politica di sostegno delle nostre produzioni.
Questo ovviamente nel rispetto della possibilità di ciascuno di accedere al mercato italiano o internazionale, ma con una chiara identificazione di ciò che si sta trattando, soprattutto nel settore della trasformazione alimentare, dove i vari componenti possono avere provenienze diverse.

Un altro elemento significativo emerso è il bisogno di maggiore informazione e cultura agricola nel settore.
La partecipazione a Fieragricola è stata ampiamente motivata dal bisogno di aggiornamento, per quanto riguarda le tecniche di produzione e di difesa, le macchine agricole o i sistemi di allevamento.

A questo bisogno deve essere data una risposta, alla quale siamo chiamati anche noi, come industria che fornisce strumenti per la difesa che devono sempre di più essere efficaci contro i parassiti nel rispetto degli organismi non bersaglio.
Questi prodotti sono più complessi da utilizzare, richiedono più conoscenze di quante ad oggi disponibili, nuove attrezzature e nuovi strumenti.
All’industria è richiesto più impegno per formare ed informare di quanto non ne sia stato richiesto nel passato.

Spunti di Vista è il modo che Isagro Italia e Siapa hanno scelto per essere insieme agli operatori agricoli.

Iscriversi è facile, basta accedere al sito www.spuntidivista.net e seguire le semplici indicazioni che vengono proposte.
Più il gruppo sarà grande, maggiori indicazioni riusciremo ad ottenere e più ci avvicineremo alla realizzazione del mondo che vogliamo, il nostro mondo.