Il 12 giugno 2009, la Commissione europea ha sottoposto alla votazione del Comitato dei rappresentanti degli stati membri dell’Ue la proposta di includere l’insetticida metomil fra i prodotti riportati nell’Allegato I della Direttiva 91/414/CEE. La proposta è stata approvata mediante
votazione del Comitato e questo porterà ad una direttiva di inclusione della sostanza attiva nell’allegato I, daparte della Commissione europea, passo indispensabile che consentirà quindi agli Stati Membri di proceder con le autorizzazioni dei prodotti a base di metomil.

DuPont™ Lannate®, a base del principio attivo metomil, è un insetticida ad azione rapida e ad ampio spettro, autorizzato per l’impiego su numerosi tipi di colture in oltre 70 paesi del mondo e finalizzato al controllo di un’ampia gamma di insetti nocivi. DuPont™ Lannate®, agrofarmaco efficace, impiegato in modo sicuro dagli agricoltori da più di 40 anni per la protezione di oltre 100 milioni di ettari di raccolti.
“Siamo felici del risultato positivo del voto sul metomil”, ha dichiarato Roger Doig, Regional Business Director per Europa, Medio Oriente e Africa di DuPont Crop Protection. “Molte associazioni di agricoltori hanno contribuito a questo risultato tramite richieste ufficiali volte a mantenere in uso il prodotto nell’Ue, confermandone così l’alto valore che riveste per loro. Ora DuPont si è attivata per ri-registrare il prodotto nei vari paesi affinché gli agricoltori possano utilizzare nuovamente Lannate® il prima possibile”.

Lannate® fa parte integrante del portafoglio di prodotti DuPont per il controllo degli insetti che comprende marchi leader quali Steward®, Avaunt®, Vydate® Coragen® e Altacor®. DuPont prevede un futuro duraturo e sostenibile per Lannate® e continuerà a sostenerne la commercializzazione in tutto il mondo. DuPont™ Lannate®, utilizzato dagli agricoltori per la produzione di raccolti di alta qualità, è spesso un elemento cruciale nei sistemi di gestione
integrata dei parassiti (IPM). Grazie all’esclusiva combinazione di alcune proprietà quali ampio spettro, azion rapida e buon profilo residuale, controlla gli insetti dannosi in tutte le fasi del loro ciclo di sviluppo, ha un ridotto impatto sull’ambiente e si degrada velocemente nei tessuti vegetali, tendendo ad essere trascurabile in termini residui negli alimenti. Lannate® si è rivelato uno strumento molto efficace nella gestione dei parassiti resistenti.

Per maggiori informazioni contattare:
dp.agro@ita.dupont.com