Il monitoraggio è alla base dei principi della difesa Integrata delle colture, poiché permette di trattare solo quando ve ne sia reale necessità, in primis, ma anche di posizionare al meglio i trattamenti con i prodotti più idonei.

 

Per monitorare gli insetti parassiti si utilizzano tradizionalmente delle trappole a feromoni specifiche per ogni fitofago. La tecnologia però non ammette confini, cercando sempre nuove soluzioni che permettano di ottimizzare ogni attività umana. In tal senso, FMC ha investito su nuovi strumenti da mettere gratuitamente a disposizione di tecnici e agricoltori, ovvero Arc farm intelligence

 

Clicca per maggiori informazioni su Arc farm intelligence

 

Piralide del mais e nottua gialla del pomodoro

Il fitofago chiave del mais è storicamente Ostrinia nubilalis, più comunemente nota come piralide. Su pomodoro è invece la nottua gialla, Helicoverpa armigera, a danneggiare le bacche rendendole incommercializzabili. 

 

Contro entrambi i parassiti sono quindi spesso effettuati trattamenti con insetticidi su di essi efficaci. Può fare però una grande differenza monitorarne puntualmente le dinamiche di popolazione, al fine di verificare la presenza sopra soglia dell'insetto, come pure di posizionare correttamente il trattamento insetticida in funzione delle sue peculiarità tecniche. Per esempio, un prodotto ovicida o un ovo-larvicida necessita un posizionamento temporale diverso da quello di un larvicida puro. 

 

Un efficace monitoraggio consente in tal senso di ottimizzare sia il numero di interventi, sia la loro stessa efficacia. 

 

Arc farm intelligence: la soluzione di FMC

Forte dell'esperienza maturata inizialmente sulla piralide del mais, FMC ha poi esteso le proprie esperienze anche su pomodoro. In tal caso, al centro delle attenzioni della Casa americana è stata la nottua gialla (Helicoverpa armigera), fitofago particolamente aggressivo e dannoso.

 

Lo strumento proposto porta il nome di Arc farm intelligence e conta quindi su alcuni anni di validazione in campo. L'app, scaricabile sul proprio smartphone, permette infatti agli utilizzatori di ricevere messaggi di allerta personalizzati strutturati su base geografica. Gli alert sono accompagnati da razionali consigli sui trattamenti da effettuare, al fine di ottimizzarne  i risultati.

 

Tra i vantaggi di tale processo virtuoso, oltre alla maggiore efficacia dei trattamenti e quindi alla superiore produttività della coltura, si annoverano anche minori pressioni ambientali e risparmi di tipo economico a favore dei bilanci aziendali. Ogni trattamento mal posizionato grava infatti inutilmente sulle spese degli agricoltori, appesantendone il rapporto costi/ricavi.

 

La app messa a disposizione da FMC appare quindi funzionale agli obiettivi di sostenibilità ambientale ed economica delle pratiche fitosanitarie

 

Come funziona Arc farm intelligence

L'app permette a tecnici e agricoltori di essere sempre presenti in campo tramite una sorta di "occhio virtuale" che monitora le curve di volo dei parassiti tramite trappole cosiddette "a luce nera", capaci di attrarre gli adulti di piralide, oppure tradizionale a feromoni specifici per la Nottua gialla del pomodoro.

 

Il sistema di monitoraggio e di alert via smartphone è quindi uno strumento di estrema utilità nel supportare le decisioni di tecnici e agricoltori.

 

fmc-arc-farm-intelligence-schema-2023.jpg

(Fonte: FMC)

 

Scarica la brochure di Arc™ farm intelligence e scarica gratuitamente l'app Arc farm intelligence sia per iPhone, sia per Android.

 

Le soluzioni di FMC contro piralide e nottua gialla

Appurata la presenza dei parassiti, diviene però necessario intervenire con i più opportuni insetticidi. In tal senso FMC propone soluzioni specialistiche, capaci di colpire efficacemente i fitofagi.

 

Su mais è possibile contare sulla combinazione di meccanismi di azione differenti come quelli offerti da Coragen Mais, il twin Pack contenente una confezione di Coragen (rynaxypyr) e una di Audace SC (deltametrina).

 

Su pomodoro è invece disponibile Altacor, anch'esso contenente rynaxypyr.