Alla sessione di maggio dello sezione Residues dello Scopaff (Standing Committee on Plants, Animals, Food and Feed) sono previste votazioni su sei proposte di modifica dei limiti massimi di residuo (Mrl) sulle derrate alimentari per 16 sostanze attive, oltre ad alcune decisioni tecniche.

 

Vediamo quali.

 

  • Documento PLAN/2023/950 (la sigla che contraddistingue i provvedimenti prima che diventino norma europea). La proposta riguarda le sostanze attive isoxaben, metaldeide, Metarhizium brunneum strain Ma 43, paclobutrazol e feromoni di lepidotteri a catena lineare (Straight Chain Lepidopteran Pheromones - SCLP).
    Per isoxaben è stata accolta la richiesta di innalzamento degli Mrl su cetriolini (gherkins), per la metaldeide ci sono innalzamenti per cavoli a infiorescenza e cavoli a foglia, il microrganismo Metarhizium brunneum strain Ma 43 verrà inserito nell'allegato IV del regolamento 396/2005 che comprende sostanze per le quali non sono previsti limiti massimi di residuo (attualmente sono 148), e per il paclobutrazol il notificante ha trasmesso dati che hanno consentito di confermare gli attuali MRL su pomacee e drupacee.
    Infine anche i feromoni di lepidotteri a catena lineare sono stati inseriti nell'allegato IV delle sostanze per le quali non sono previsti Mrl.

  • Documento PLAN/2023/136. La proposta riguarda l'innalzamento degli Mrl del triciclazolo su riso del triciclazolo, fungicida antipiricularia revocato. Questo accade per consentire la libera circolazione delle merci in quanto il prodotto si può utilizzare fuori dalla Ue.

  • Documento PLAN/2022/2637. Per l'insetticida pyriproxifen la proposta riguarda diversi innalzamenti e riduzioni di Mrl, tra gli innalzamenti segnaliamo gli agrumi, le ciliege, tra le riduzioni segnaliamo le pomacee, le uve, i piccoli frutti, le patate e gli ortaggi a radice e tubero, gli ortaggi a bulbo, le solanacee e le cucurbitacee.
  • Documento PLAN/2022/2310. La proposta riguarda sostanze attive non più approvate (denatonium benzoate, diuron, methomyl e teflubenzuron) o recentemente vietate sulle colture eduli (etoxaxole). In questo caso tutti gli Mrl vengono abbassati al limite analitico (normalmente 0,01 mg/kg) a meno che siano in vigore limiti internazionali (ad esempio CODEX) compatibili con la sicurezza alimentare dei cittadini Ue. Tra le sostanze attive con Mrl diversi dal limite analitico segnaliamo teflubenzuron su uve, agrumi, cetriolini, papaya, meloni, e methomil su cetriolini.

  • Documento PLAN/2022/2308. Anche questa proposta riguarda sostanze attive revocate (carbetamide, carbossina e triflumuron) per le quali si propone l'abbassamento di tutti gli Mrl al limite analitico.

  • Documento PLAN/2022/2307. Quest'ultima proposta riguarda il bifenazate, recentemente rinnovato con restrizioni alle sole colture non eduli. Come prevedibile si propone l'abbassamento di tutti gli Mrl al limite analitico.

 

Se le proposte verranno approvate, fatto pressoché scontato, diventeranno regolamenti che gli Stati membri dovranno applicare adeguando le autorizzazioni dei prodotti fitosanitari che riportano in etichetta colture le cui derrate hanno subito riduzioni negli Mrl. Le autorità italiane sono molto solerti in questo ambito e avvertono le aziende produttrici immediatamente dopo la votazione, in modo che le etichette vengano adeguate prima che entrino in vigore i nuovi limiti massimi di residuo.

 

Approfondimenti per studiosi, addetti ai lavori o semplicemente curiosi

  • Sito della Commissione Ue sulle riunioni dei comitati