Belchim Crop Protection Italia organizza, in collaborazione con il Diproval (Dipartimento di Protezione e Valorizzazione Agroalimentare) dell'Università di Bologna, un incontro tecnico dal titolo "Nuove acquisizioni e prospettive del diserbo chimico e della spollonatura della vite". L'incontro si svolgerà nella giornata di venerdì 23 gennaio 2009 a partire dalle ore 9:30, e si terrà presso l'Aula Magna della Facoltà di Agraria dell'Università degli Studi di Bologna. Il programma prevede l'intervento di relatori italiani (G. Rapparini, G. Campagna, E. Gemignani – DIPROVAL, Università di Bologna) e francesi (J. Grosman, B. Bourgouin – Ministero dell'Agricoltura Francese )

Questo il programma completo:
• 9,30: Benvenuto e presentazione della giornata - Paolo Ruggiero (Belchim Crop Protection Italia) 
• 10,00: Evoluzione e attualità del diserbo chimico della vite - Gabriele Rapparini (DIPROVAL – Università di Bologna) 
• 10,20: Le attuali tecniche di gestione del suolo viticolo francese: meccanico, inerbimento, chimico, misto, gestione della resistenza - Jacques Grosman (Esperto Vite – Ministero dell' Agricoltura Francese)
• 10,50: Sistemi di coltivazione e di spollonatura dei vigneti - Giovanni Campagna (DIPROVAL – Università di Bologna)
• 11,30: Erbicidi utilizzati in Francia e loro destino nelle acque: erbicidi fogliari, radicali e dispositivi messi in atto per limitarne il trasferimento - Bertrand Bourgouin (Gestione del suolo nelle colture perenni - Ministero dell' Agricoltura Francese)
• 12,00: Risultati delle verifiche sperimentali dell'impiego di Chikara 25 WG e Spotlight Plus nel diserbo e nella spollonatura della vite - Emanuele Geminiani (DIPROVAL – Università di Bologna)
• 12,30: Discussione
• 13,30: Conclusione

La presenza di esperti transalpini fornirà un sicuro stimolo di confronto, dando modo ai partecipanti di entrare in contatto con una realtà in cui l'impiego dei mezzi chimici per il controllo delle infestanti e dei polloni nel vigneto è ormai affermato da lungo tempo. L'apporto di esperienze e di conoscenze provenienti da una così importante realtà vitivinicola sarà l'occasione per discutere nuove soluzioni e tecniche di gestione del terreno nel vigneto

Pur incentrato sul tema del diserbo e della spollonatura chimica, l'incontro tratterà anche della compatibilità delle diverse strategie proposte e della loro sostenibilità ambientale.

Durante i lavori saranno riportati le ultime esperienze e valutazioni circa l'efficacia ed il corretto impiego del Chikara 25 WG (unico erbicida residuale registrato su vite a base del principio attivo flazasulfuron) e verrà presentato il nuovo spollonante-erbicida Spotlight Plus, in corso di registrazione, a base di carfentrazone-etile.

 

Programma del convegno: link per il download

 

Per ulteriori informazioni sul convegno consultare il sito www.belchim.com o scrivere all'indirizzo belchim.italia@belchim.com