D.S.
Secondo il Decreto Legislativo n° 65/03, le schede di sicurezza (Sds) dei prodotti agrofarmaci, insieme a quelle di tanti altri prodotti, devono essere messe a disposizione degli utilizzatori finali, affinché le informazioni sui contenuti dei formulati siano disponibili a tutti e possono essere efficacemente utilizzate in caso di necessità.
La sicurezza sul posto di lavoro, infatti, è prima di tutto basata sulla prevenzione: essere preparati a fronteggiare un'emergenza può fare la differenza, qualora il tempo sia scarso e l'intervento debba essere tempestivo. Possedere le schede di sicurezza dei prodotti, tenerle correttamente catalogate, ordinate e accessibili, è uno dei pre-requisiti dell'imprenditore moderno, sia egli un agricoltore o un rivenditore di mezzi tecnici.
Da sempre, Isagro Italia e Siapa sono all'avanguardia in questa operazione di trasparenza e comunicazione, sia attraverso l’invio periodico alle rivendite delle schede di sicurezza dei propri prodotti, sia attraverso l’accesso facilitato alle medesime schede di sicurezza sui propri siti web (www.isagro-italia.it e www.siapa.mi.it), sia attraverso l’adesione al sistema Sds OnDemand proposto da Image Line in collaborazione con le principali aziende produttrici del settore agrofarmaci.
Questi sistemi consentono a chiunque ne abbia necessità di reperire rapidamente le schede di sicurezza, nella loro versione più aggiornata, in modo semplice e da qualunque luogo sia disponibile un collegamento ad Internet.
Ma c’è anche qualcosa in più: in questo modo l’accesso alle schede di sicurezza è consentito a qualsiasi figura professionale che abbia bisogno di questo documento, nel quale sono riportate tutte le caratteristiche di composizione e di sicurezza del prodotto, potendo così stoccare, manipolare ed utilizzare il prodotto in maniera adeguata alle caratteristiche del prodotto stesso.
Isagro Italia e Siapa hanno spedito a tutti i propri rivenditori Cd-Rom contenenti le versioni più aggiornate delle proprie Sds. Il Cd contiene anche un programma che consente l’iscrizione al servizio di Sds OnDemand, in modo da poter ricevere rapidamente anche gli aggiornamenti.
Questo è particolarmente importante considerando che le descrizioni e le caratteristiche dei prodotti cambiano frequentemente, sia perché nuovi studi consentono di determinare meglio le caratteristiche del prodotto sia perché le normative che regolano la materia vengono continuamente aggiornate, portando ad altrettanto frequenti modifiche nelle Sds stesse.
Chiunque fosse interessato ad avere copia del Cd-Rom di schede di sicurezza di Isagro Italia o Siapa con il programma di iscrizione a Sds OnDemand può contattare la segreteria del servizio marketing all’indirizzo e-mail: lurso@isagro-italia.it.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Isagro Italia