Success è un insetticida in formulazione liquida contenente 120 g/L di Spinosad, una sostanza attiva di derivazione naturale prodotta durante il processo di fermentazione innescato dal batterio Saccharopolyspora spinosa, spontaneamente presente in alcuni terreni. 

Success è caratterizzato da un profilo ambientale e tossicologico estremamente favorevole e da uno spettro d'azione e un'efficacia paragonabili ai tradizionali insetticidi di sintesi. Grazie a queste caratteristiche a alla sua elevata selettività verso l'artropodofauna utile, l'impiego di Success è ammesso nei disciplinari di difesa integrata. Recentemente la Commissione europea ha ammesso Spinosad, e quindi tutti i formulati a base di tale sostanza attiva tra cui Success, nell'Allegato IIB del Regolamento 2092/91 relativo ai principi attivi ammessi in agricoltura biologica (Regolamento CE 404/2008 del 6/5/2008 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea del 7/5/2008).

L'inclusione di Spinosad tra le sostanze attive ammesse in lotta biologica rappresenta una tappa fondamentale nell'evoluzione di tale metodo di protezione delle colture. Success infatti è registrato su oltre 80 colture, incluse moltissime “colture minori”, per il controllo dei tripidi (Frankliniella occidentalis in particolare), di numerosi lepidotteri in frutticoltura (carpocapsa, cidia, ricamatori ), viticoltura (tignole) ed orticoltura sia in pieno campo che in serra, (mamestra, spodoptera, nottua gialla, piralide, ecc). E' inoltre efficace contro alcuni coleotteri (oziorrinco, criocere, ecc.) e ditteri minatori (Liriomyza).

Con Success quindi l'agricoltura biologica dispone finalmente di un insetticida di provata ed elevata efficacia (anche su insetti di difficile controllo), impiegabile su un gran numero di colture.

Spinosad possiede un meccanismo d'azione originale e totalmente differente da quello di tutti gli altri prodotti insetticidi attualmente disponibili, rappresentando così il prodotto ideale per i programmi di gestione della resistenza. Ad oggi infatti non si sono manifestati fenomeni di resistenza incrociata nei confronti di tutti gli insetticidi esistenti e si è anzi dimostrato assai efficace verso insetti di difficile controllo quali la Frankliniella e la Spodoptera, resistenti a molti insetticidi.

Per prevenire eventuali rischi di insorgenza di resistenza, Success, come ogni insetticida, deve essere applicato rispettando le dosi e modalità d'impiego indicate in etichetta; in caso di necessità di trattamenti ripetuti deve essere alternato con insetticidi a differente meccanismo d'azione, soprattutto nel caso di insetti che compiono numerose generazioni all'anno e che presentano contemporaneamente differenti stadi di sviluppo. In ogni caso si consiglia di non applicare Success più di 3 volte l'anno sulla stessa coltura; inoltre, ogni 2 applicazioni consecutive con Success, alternarlo con prodotti a diverso meccanismo d'azione.

A questi vantaggi di Success si aggiungono anche il favorevole comportamento residuale e la classificazione tossicologica (non richiede il patentino).

 

Success: formulato distribuito da Bayer CropScience. Marchio e sostanza attiva Dow AgroScience B.V.