Dantop 50 WG è un aficida a base di clothianidin (neonicotinoide) registrato da Sumitomo Chemical Agro Europe e distribuito in esclusiva in Italia da Isagro Italia. Ad oggi il prodotto è registrato su melo e pero per il controllo dell'afide verde (Aphis Pomi) ma è già in corso l'estensione di etichetta su patata e pesco e l'allargamento ad altri afidi. Queste estensioni si prevedono per il 2009.

Caratteristiche principali di Dantop 50 WG sono l'elevata sistemia e ala tranlaminarità. Queste caratteristiche gli permettono di ridistribuirsi per via xilematica e floematica nei differenti tessuti vegetali, raggiungendo così anche insetti non interessati direttamente al momento del trattamento. In particolare riesce a controllare gli insetti nocivi presenti sotto la superficie fogliare, dove normalmente si deposita meno prodotto. 

Dantop 50 WG va applicato ad una dose di 15 g/hl (150-225 g/ha) su melo e pero per combattere le infestazioni di Aphis pomi. Il trattamento aficida va effettuato una sola volta all’anno, nella fase fenologica di post-fioritura.