Vivando è il nuovo fungicida antioidico di BASF a base di metrafenone: questo principio attivo fa parte di un'innovativa famiglia chimica, i benzofenoni, di cui è il capostipite. Vivando è formulato in sospensione concentrata, contenente 42,37 g di metrafenone (pari a 500 g/l)  ed è classificato unicamente come N, pericoloso per l'ambiente, non richiedendo pertanto per l'acquisto del possesso del patentino. Vivando è un fungicida altamente efficace contro l'oidio della vite da vino e da tavola: osservazioni morfologiche su Uncinula necator hanno evidenziato infatti come metrafenone agisca inibendo la penetrazione nella cuticola ed il successivo processo infettivo del patogeno nel tessuto vegetale. Grazie alle sue proprietà chimico-fisiche, che ne determinano l’uniforme distribuzione sulla pianta e l’ottima resistenza al dilavamento, metrafenone mantiene affidabile l’attività fitoiatrica in svariate situazioni d’impiego. L’originalià del suo meccanismo d’azione, infine, ne fa uno strumento ideale per la gestione delle strategie di difesa in un’ottica antiresistenza all’interno dei programmi di difesa della vite dall’oidio. Dotato di ampia finestra di applicazione, Vivando permette una considerevole flessibilità d’impiego. Mostra inoltre un’eccellente resistenza al dilavamento, come pure una parziale sistemia locale e una certa attività in fase di vapore. Ampiamente selettivo sia per la coltura che per gli acari fitoseidi, non evidenzia infine alcun effetto negativo né sulla fermentazione né sugli aromi. La dose ridotta, come pure la facile miscibilità, fanno di Vivando anche un prodotto facile da utilizzare e da manipolare. Vivando viene commercializzato in flaconcini da 100 ml, in cartoni da 48 pezzi, e in flaconi da 1 litro, in cartoni da 10 pezzi.

Modalità di azione

Applicato in via preventiva, metrafenone non inibisce la germinazione, bensì altera il normale processo di formazione dell'appressorio, come pure la penetrazione, la crescita del micelio e la successiva sporulazione. In applicazioni successive alla penetrazione iniziale viene invece bloccato lo sviluppo delle ife secondarie e quindi la formazione delle spore. In merito al comportamento di metrafenone sugli organi vegetali trattati, in studi specifici è stata osservata una rapida assunzione della molecola attraverso la cuticola delle foglie di vite e l’accumulo nei tessuti sottostanti la superficie di applicazione. Una piccola parte del prodotto viene anche assorbita e traslocata con la linfa in direzione acropeta verso i margini fogliari. E’ stata anche dimostrata una certa attività in fase vapore di metrafenone, il cui il basso tasso di volatilizzazione contribuisce a mantenere duratura nel tempo, fino a 8-12 gg dal trattamento. Queste caratteristiche di ridistribuzione contribuiscono ad una più uniforme protezione fungicida della vegetazione trattata.

Efficacia

L’oidio della vite viene efficacemente controllato da trattamenti preventivi di Vivando. In prove di campo, effettuate in vigneti di tutta Europa, Vivando ha dato risultati molto buoni in confronto con triazoli e altri prodotti usualmente utilizzati nella difesa antioidica. Le prove di efficacia condotte negli anni 2002-2005 hanno evidenziato l’ottima attività antioidica su vite di metrafenone.
Tale efficacia è risultata in linea con quella degli standard di comprovata efficacia presi a riferimento, sia nel contesto di intervalli di 10-12 giorni, con il dosaggio di 20 ml/hl di principio attivo, sia nei casi più estremi di cadenze di 14 giorni (seppur registrato a 8-12 giorni), nei quali si è notato pure un effetto dose tra i 20 e i 25 ml/hl a favore di questi ultimi.

 

Efficacia

 

Consigli per l'impiego

Vivando si utilizza alla dose di 20-25 ml/hl (0,2-0,25 L/ha). Se ne consiglia applicazioni in via preventiva, nelle fasi fenologiche sensibili della vite, alternandolo a prodotti con diverso meccanismo d’azione.  I trattamenti possono essere singoli, oppure si possono eseguire blocchi di 2-3 applicazioni effettuate con il medesimo prodotto. Vivando va utilizzato per un massimo di 3 applicazioni per stagione.

programma di difesa

On-line

Il depliant illustrativo di Vivando e altra documentazione sono disponibili su Fitogest.com [clicca per scaricare il PDF]

Il depliant illustrativo di Vivando in forma cartacea può inoltre essere richiesto, citando la presente testata e fino ad esaurimento delle copie disponibili a BASF Italia Spa.


Per informazioni: BASF Italia Spa - Divisione Agro - Via Marconato, 8 - 20031 Cesano Maderno (MI) - Tel 0362 5121 - Fax 0362 512065
[Visualizza il catalogo dell'azienda] [scrivi una mail all'azienda] [Vai al sito dell'azienda]


Vivando è un marchio registrato della società BASF Italia spa. Quanto riportato nel presente documento ha valore prevalentemente indicativo. Nell'applicazione dei prodotti seguire attentamente le modalità e le avvertenze riportate in etichetta. La casa produttrice declina ogni responsabilità per le conseguenze derivanti da un uso improprio dei preparati. Prodotto fitosanitario autorizzato dal Ministero della Salute; seguire attentamente le istruzioni.