La ticchiolatura (Venturia inaequalis) è la più diffusa e perniciosa patologia fungina a carico del melo.
A causa dell'elevato numero di infezioni successive che possono svilupparsi nel corso di una stagione, è necessario adeguare i trattamenti, per numero e tipologia, sia ai differenti stadi fenologici della pianta che alle condizioni climatiche che favoriscono gli attacchi del patogeno.
Isagro Italia, a questo proposito, offre un catalogo completo per poter coprire adeguatamente ogni possibile esigenza agronomica:

Fungicidi rameici - Leader nel segmento dei prodotti cuprici, Isagro Italia è in grado di offrire numerose soluzioni differenti, quali per esempio  Kentan DF, Pasta Caffaro Blu, Pasta Caffaro NC, Poltiglia Bordolese 20 DF. Ogni fungicida cuprico è consigliabile specialmente per le primissime applicazioni durante la fase detta della "rottura gemme", in modo da contrastare le infezioni primarie del patogeno.

Prodotti di copertura e citotropici -  Nelle prime fasi di sviluppo della vegetazione è necessario fornire adeguata copertura contro il patogeno utilizzando prodotti con differente modo d'azione. Grado 66 WG, a base di dithianon (66% WG), e Dodil WG (40% dodina) sono indicati proprio per trattamenti primaverili, anche per sfruttare la capacità di Grado 66 WG di agire pure a temperature ridotte.
Dodil WG è inoltre un prodotto con caratteristiche citotropiche che lo rendono utilizzabile anche per applicazioni di tipo curativo, avendo però l'accortezza di intervenire entro e non oltre 48 ore dall'inizio dell'infezione.
A completamento del segmento, TMTD 50 SC (thiram 45%): ideale partner di contatto per miscele estemporanee con prodotti citotropici o sistemici.

Fungicidi sistemici Da sempre la famiglia dei triazoli (IBS) si evidenzia quale strumento indispensabile nei programmi di difesa delle pomacee, anche grazie all'elevata attività antioidica dei suoi principi attivi.
Il tetraconazolo è il principio attivo contenuto nei formulati Domark 4 EC e Domark 40 EW, mentre Indar 5 EW contiene fenbuconazolo al 5%. Per valorizzarne l'efficacia si consiglia di intervenire in via preventiva, utilizzando i prodotti da soli o in abbinamento con altri prodotti a differente modo d'azione.

Per informazioni: Isagro Italia - 20153 Milano (MI) - Telefono: 02/452801 - Telefax: 02/45280350
www.isagro-italia.it
info@isagro.it