Per le condizioni di distanziamento sociale che si sono rese necessarie per combattere il Covid-19, l'appuntamento annuale di Tortona per il settore biogas/biometano diventa virtuale.

Se infatti inizialmente l'appuntamento era previsto per venerdì 20 marzo 2020 e successivamente per il 24 aprile 2020 all'auditorio del Parco scientifico e tecnologico di Rivalta Scrivia, Tortona (Al), nei giorni scorsi è stata presa la decisione di rendere l'evento virtuale mantenendo tutti gli stessi contenuti inizialmente proposti, ma con nuove possibilità di interazione.

Per realizzarlo verrà utilizzata un'apposita piattaforma web per saloni e conferenze virtuali, che fornirà la possibilità di visitare gli stand degli espositori, contattandoli via chat o teleconferenza, fare networking con altri operatori e accedere ai contenuti presentati anche in modalità differita.

Biometano day 2020 diventa così il primo evento del settore ad essere realizzato in modalità virtuale, consentendo una partecipazione ben più ampia di quella possibile nell'evento fisico di Tortona. Piero Mattirolo, amministratore di Agroenergia, commenta al riguardo: "In questo momento di incertezza, difficoltà e sconcerto, questo strumento offre a noi e ai nostri clienti la possibilità di farsi sentire dal mercato e anche dalle istituzioni, per riprendere il cammino verso la ricrescita e la normalità".

I partecipanti potranno iscriversi, con le consuete modalità di iscrizione presentate sul sito di Agroenergia e riceveranno, in prossimità dell'evento un link individuale per accedere alla piattaforma. Il programma seguirà la stessa traccia dell'evento fisico inizialmente previsto a Tortona.
 
Interfaccia Biometano day 2020 virtuale
Interfaccia Biometano day 2020 virtuale

Quello del biometano è ormai diventato un segmento di crescente importanza per il mondo del gas naturale. La produzione di biometano, equivalente a gas naturale rinnovabile, è destinata a crescere di importanza in progressiva sostituzione dei pozzi di estrazione situati sul territorio italiano.
 
Inoltre, nella logistica, un crescente numero di operatori sta adeguando le proprie flotte di mezzi pesanti per rispondere alla richiesta di clienti che desiderano essere in prima linea nell'offrire una filiera completamente sostenibile e rinnovabile.
 
A Biometano day, incentrato su "Il polso sul mercato del biometano", sarà presentato lo stato dell'arte per le tecnologie di produzione, controllo e immissione in rete di biometano. Sarà un'occasione per confrontare le molteplici soluzioni disponibili, analizzare caratteristiche e scelte progettuali degli impianti più recenti e per sentire il polso di questo mercato in forte evoluzione.
 
L'accesso è gratuito per gli iscritti a: Confagricoltura, Coldiretti, Cia, Fiper-Consorzio Monviso Agroenergia, Federmetano, Utilitalia, Ordine degli agronomi e periti agrari e degli ingegneri, per la Pubblica amministrazione o per chi disponga di un codice di invito valido.
 
In tutti gli altri casi l'evento ha un costo di iscrizione di 20 euro Iva inclusa.

Scarica il programma per avere maggiori informazioni e visita questa pagina per l'iscrizione.

In prossimità dell'evento gli iscritti riceveranno i link di accesso. Una volta raggiunta la capienza massima, gli iscritti saranno accettati con riserva in lista di attesa.
 
Questo articolo è stato modificato dopo la pubblicazione