Dopo i saluti di G. Viggiani (presidente Lameta) e C. Cocca (presidente dell’Ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali della Provincia di Matera), il programma prevede interventi di elevato spessore tecnico-scientifico che, oltre alle tematiche inerenti la difesa e la nutrizione della fragola, affronteranno aspetti relativi agli aggiornamenti normativi e all'applicazione dei disciplinari di produzione integrata.
L. Sannino (Ipsp - Cnr - Portici), relazionerà sulla tematica delle difesa e della gestione integrata degli insetti chiave della fragola, a seguire D. Bitonte (Sipcam Italia Spa) presenterà "Epik SL", nuovo strumento per la difesa della fragola dai fitofagi.
La gestione nutrizionale della fragola sarà trattata da F. Bissoli (presidente Coop. Acli Raldon), il quale precederà S. Paladini (Sipcam Italia Spa) che, a sua volta presenterà alcuni prodotti Sipcam utilizzabili per la nutrizione della coltura.
L'intervento conclusivo, relativo agli aggiornamenti sull’applicazione del disciplinare di produzione integrata regionale della fragola, sarà affidato a V. Fornarelli (Regione Basilicata - dipartimento Politiche agricole e forestali, Ufficio fitosanitario).
Moderatore dell'incontro sarà A. Caponero (Aasd Pantanello - Regione Basilicata, Alsia).
Saranno riconosciuti crediti formativi professionali per i partecipanti iscritti all'Ordine dei dottori agronomi e forestali della provincia di Matera.
Scopri i dettagli dell'evento sulla fragolicoltura
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Lameta, Libera associazione mediterranea tecnici in agricoltura