E una c'è. Per l'altra si dovrà pazientare ancora un po'. Tranquilli: non si parla di nuove versioni di iPhone, né per acquistarle si dovranno fare file davanti ai negozi dalle cinque di mattina.
Si tratta infatti di varietà di peperoni targati Syngenta, peperoni che sembrano avere le carte in regola per inserirsi proficuamente nei programmi produttivi degli orticoltori professionali italiani.
Syngenta ha infatti introdotto sul mercato due nuove varietà adatte per trapianti di fine inverno/primavera. La prima porta il nome di Coraza, la seconda è ancora un siglato, "BYP51530", dal momento che sarà disponibile solo per l'effettuazione di prove in campo.
Le due varietà si distinguono sia per le apprezzabili caratteristiche agronomiche, sia (e soprattutto) per le potenzialità commerciali offerte agli operatori che decideranno di coltivarle.
In virtù delle loro caratteristiche di rusticità e resistenza, Coraza e BYP61530 si prestano perfettamente ad essere coltivate secondo i protocolli di produzione integrata 'Sinergie' di Syngenta, appositamente sviluppati e testati nel corso degli ultimi tre anni nelle principali aree produttive - dichiara Renzo Lazzarin, Portfolio Manager Solanacee –  Le varietà quindi, oltre a incontrare il favore della produzione in termini di colore, forma e pezzatura, rispondono anche ai criteri di salubrità richiesti dal mercato e dalla distribuzione moderna”.
Le due varietà si posizionano nel segmento "mezzo lungo", caratterizzato da un frutto con larghezza media alla spalla di dieci centimetri e lunghezza di 13 -16 centimetri, caratteristiche che attualmente rappresentano la parte più consistente della produzione di peperoni in Italia.
Le dimensioni medio-grandi e la forma regolare a spalla larga sono infatti qualità apprezzate tanto dal mercato quanto dal consumatore italiano. 
La combinazione tra innovazione varietale, grazie all’introduzione di Coraza e BYP61530, e innovazione dei sistemi produttivi in serra, grazie all’applicazione dei protocolli di produzione integrata "Sinergie", è la risposta di Syngenta ai produttori che necessitano di creare un nuovo modo di fare agricoltura competitivo e sostenibile.
I risultati ottenuti in campo hanno concretamente dimostrato l’ottenimento di prodotti qualitativamente eccellenti a fronte dell’abbattimento residuale, grazie a un minore apporto di prodotto di sintesi chimica.
 
Le due varietà alla lente
 
Coraza è un "mezzo lungo" a bacca rossa, indicato per trapianti di fine inverno/primavera in coltura protetta. La pianta si presenta rustica e di buon vigore, con internodi corti e con un'ottima continuità di allegagione.
Il frutto è regolare, quadrilobato con spalla larga. La buccia si presenta liscia, con la polpa di ottimo spessore e di elevato peso specifico.
Il colore è un apprezzabile rosso brillante, sia in fase di viraggio, sia a piena maturazione.
Coraza è inoltre resistente HR (Tm: 0-3) e IR (TSWV: 0).
 
BYP61530 è anch'esso un "mezzo lungo", ma a bacca gialla. Medesimi i periodi di trapianto rispetto a Coraza. 
La pianta appare di medio vigore, con un'ottima precocità e un'apprezzabile continuità di allegagione. Buona anche la tolleranza agli stress termici estivi.
Il frutto quadrilobato è di buona pezzatura, parametro che si mantiene costante durante tutto il ciclo colturale. Il colore si presenta giallo intenso, sia a viraggio, sia a piena maturazione.
Quanto a resistenze, BYP61530 si qualifica IR (CMV/TSWV: 0).