Al Consorzio agrario di Padova e Venezia la filiera corta è realtà: arriva sul mercato la farina "2 Passi", l'unica interamente prodotta con la materia prima proveniente dalle aziende agricole del territorio di Padova e Venezia per garantire al consumatore un prodotto di assoluta qualità e dall'origine garantita al cento per cento, grazie all'intero controllo del processo di filiera.
La scelta del nome "2 Passi" è giustificata dal fatto che questa farina viene prodotta effettivamente a "due passi" da casa dei consumatori, il grano, infatti, viene selezionato, seminato, coltivato, raccolto e macinato nel territorio fra le province di Padova e Venezia.
 
"Un modo concreto per far sapere al consumatore che si trova di fronte ad una farina unica e diversa dalle altre - spiega Paolo Martin, direttore del Consorzio agrario di Padova e Venezia - completamente prodotta nel nostro territorio, la cui qualità è garantita dagli stessi imprenditori agricoli e certificata dal Consorzio. Ricordiamo che ogni chicco di grano impegnato per produrla è selezionato, coltivato, controllato e macinato a due passi da casa nostra, nelle terre di Padova e Venezia. Il Consorzio ha valorizzato la professionalità degli imprenditori, che ringraziamo per la loro adesione, assicurando nel contempo alle famiglie la genuinità di un prodotto sano e sostenibile. Chi ha avuto modo di provare la nuova farina nelle tre diverse tipologie, per i dolci, per la pasta sfoglia e la pizza, è entusiasta della qualità del prodotto e delle sue caratteristiche. In queste settimane di "debutto" abbiamo già chiuso i primi contratti per la fornitura di quantitativi interessanti di farina".
Ad esempio con alcuni panificatori della provincia di Verona e anche con la grande distribuzione, a partire dal gruppo Interspar, che mette a disposizione il prodotto in alcuni punti vendita della provincia di Padova, coinvolti nell'iniziativa del Gal Patavino "Prodotti padovani: nati nella tua terra". Sempre nell'ambito di questo progetto la farina è disponibile anche in dieci attività commerciali di Padova e provincia. Naturalmente è possibile trovare il prodotto anche nelle agenzie del Consorzio agrario. Il costo? E' in linea con i prezzi di mercato, quindi particolarmente conveniente considerata l'alta qualità della farina".
 
"Con la farina '2 Passi' - aggiunge il presidente del Consorzio Federico Dianin - prende il via la gamma dei 'prodotti più vicini a te' che il Consorzio sta sviluppando per mettere a disposizione quanto di meglio sa offrire il nostro territorio. Lo scopo è sostenere la filiera corta e certificata, unire i vari passaggi, l'agricoltore, la trasformazione, la distribuzione e l'acquirente finale, a favore delle produzioni locali, prodotti genuini, sani e sostenibili, ovviamente Ogm-free. La farina '2 Passi' è dunque un prodotto nuovo creato per soddisfare le mutate esigenze di un pubblico attento ai prodotti alimentari a basso impatto ambientale, per la pressante richiesta di qualità e genuinità degli alimenti che si portano in tavola, ma anche allo scopo di lasciar reddito al territorio valorizzandone la sua espressione".