Ben duemila persone al “Red Summer Tour” le prove in campo  e l’esposizione delle macchine agricole hi-tech organizzata venerdì 19 luglio a Gambarare di Mira (Ve) dal Consorzio agrario di Padova e Venezia con l’azienda costruttrice Case IH, attiva nel segmento dei trattori e delle attrezzature per la lavorazione del terreno. Fin dal mattino l’evento ha riscosso l’interesse di imprenditori agricoli, i contoterzisti e tutti gli interessati alle ultime novità nel settore primario. Del resto il “Red Summer Tour 2013” è l’unica occasione in tutto il Nordest d’Italia per vedere all’opera gli ultimi ritrovati della tecnica firmati Case IH e distribuiti sul territorio dal Consorzio Agrario di Padova, Venezia e Rovigo attraverso la capillare rete di agenzie nelle tre province e di centri di assistenza specializzati. Un’opportunità da non perdere per toccare con mano i progressi tecnologici in agricoltura e vedere all’opera potenti trattori dotati di sofisticati sistemi che rendono più sicuro, efficiente e confortevole il lavoro nei campi.

E’ stata la giornata della tecnologia e della ricerca applicata alle macchine agricole - spiega Paolo Martin, direttore generale del Consorzio - per aumentarne l’efficienza, contenere i consumi, ridurre le emissioni in atmosfera, rendere più agevole e sicuro il lavoro degli operatori. Una carrellata sulle soluzioni hi-tech per il settore primario, in cui la guida satellitare si sposa con l’elettronica di precisione e i concetti di seminatrice o aratro vengono completamente rivoluzionati”.

Protagoniste delle prove in campo otto nuove macchine, fra le quali uno spandiconcime con pesa elettronica volumetrica computerizzata, una seminatrice a file binate, un trattore con guida satellitare di precisione, un preparatore del terreno per la minima lavorazione e  due aratri polivomeri e, novità dell’anno, la Stx, una macchina da 450 cavalli con cingoli di gomma, snodata, che può lavorare su piani diversi. Tutti i mezzi sono  dotati dell'esclusivo sistema Case Cnh Scr (riduzione catalitica selettiva) per l'abbattimento delle polveri sottili brevettato Cnh con l'adittivazione di urea liquida.



La Stx è un trattore con motore a 6 cilindri da 12.900 centimetri cubici ed è completamente gestito elettronicamente con un sofisticato sistema per il risparmio di carburante e la riduzione di polveri sottili ed emissioni inquinanti. E’ una macchina che nonostante il peso di 250 quintali riesce a non compattare il terreno grazie ai quattro cingoli di grandi dimensioni, indipendenti e con differenziale anteriore e posteriore, quasi come un trattrice gommata, la quale però ha capacità di lavoro molto più ridotte. La macchina può essere usata per l’aratura, lo spianamento dei terreni e molte altre lavorazioni.
Interesse anche per l’esposizione dei mezzi agricoli Case IH grazie alla quale i visitatori hanno potuto chiedere informazioni su dettagli e caratteristiche tecniche al personale presente. “Una giornata che ha confermato la vitalità del settore primario – conclude Martin – e l’impegno per l’innovazione e la ricerca tecnologica in agricoltura, a servizio delle imprese”.