Il trattore Fendt 620 Vario ha superato con eccellenti risultati il test indipendente PowerMix 2.0 della German Agricultural Society (Dlg). La trattrice ha ottenuto i migliori punteggi nei 14 cicli di prova previsti dal test confermando le sue ottime caratteristiche in termini di prestazioni e consumo di carburante.
Il modello di punta della serie 600 Vario è equipaggiato con motore AGCO Power CORE50 a 4 cilindri che secondo le misurazioni effettuate dal centro prove indipendente Dlg, raggiunge una potenza massima (alla Pto) di 205 cavalli e una coppia massima di 885 Newton metri a soli 1.200 giri al minuto.
"Il Fendt 620 Vario ha tutto ciò che serve agli agricoltori: dimensioni compatte, elevata manovrabilità, efficienza e consumi particolarmente ridotti. Nei test Dlg ha raggiunto il più basso consumo di gasolio misurato per la sua fascia di potenza" afferma Roland Schmidt, vicepresidente Marketing Fendt. "Il 620 Vario stabilisce un nuovo punto di riferimento in termini di efficienza e sostenibilità ambientale ma anche economica per il portafogli dell'agricoltore".
Leggi anche In campo con il nuovo Fendt 600 Vario: un trattore a misura di agricoltore
Fendt 620 Vario ideale per la movimentazione di materiali, il traino pesante e il trasporto
(Fonte foto: Fendt)
Prima posizione per il basso consumo di carburante
Con un consumo misurato pari a 245 grammi di gasolio per chilowattora di potenza (+ 29,3 g/kWh di AdBlue), il Fendt 620 Vario registra il più basso consumo di carburante nella classe di potenza dai 165 a 240 cavalli rispetto a tutti i modelli di trattori finora testati da Dlg.
Il risultato raggiunto si discosta di ben 11 grammi per chilowattora rispetto al precedente miglior risultato ed è al di sotto della media dei trattori testati in questa classe di potenza. Ciò si traduce in un risparmio economico di oltre il 10-15% nel lavoro misto e a carico parziale.
Allo stesso tempo, con questo risultato il Fendt 620 Vario supera il modello 728 Vario da 283 cavalli - testato da Dlg nel 2023 - di solo 3 grammi per chilowattora. Ciò mostra quanto, in termini di consumo di gasolio, i due mezzi siano simili.
Risparmio di carburante e riduzione dell'usura delle componenti anche durante i trasporti più pesanti con il Fendt 620 Vario
(Fonte foto: Fendt)
L'efficiente interazione tra la trasmissione VarioDrive e il concetto Fendt iD - dove tutte le componenti del trattore sono progettate per funzionare al meglio a basse velocità massimizzando la coppia - mette in evidenza una progettazione finalizzata alla massima efficienza.
Leggi anche Fendt 600 Vario, naturalmente superiore
Migliori consumi anche su strada
Il 620 Vario ottiene anche il miglior risultato assoluto nel ciclo di prova del trasporto su strada. A 40 chilometri orari, consuma solo 309 grammi di gasolio per chilowattora (+ 34,9 g/kWh di AdBlue), il che corrisponde a un vantaggio di 40 grammi per chilowattora rispetto al precedente miglior risultato in questa classe di prestazioni. Il medesimo risultato è stato ottenuto anche a una velocità di 50 chilometri orari (311 g/kWh +35,8 g/kWh di AdBlue).
Altre caratteristiche come il semi telaio e il freno ausiliario idraulico, l'assale anteriore sospeso e la cabina sospesa pneumaticamente, l'assistente al freno del rimorchio e il freno di stazionamento automatico, rendono la macchina ideale nelle operazioni di trasporto.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Fendt