Il mondo dei motori anche in campo agricolo è in costante evoluzione. Diversi produttori di trattori sono impegnati nello sviluppo di soluzioni sempre più innovative e alternative al diesel tradizionale. Motorizzazioni che strizzano l’occhio a sostenibilità e convenienza economica.

Leggi ancheIl futuro dell'agricoltura è elettrico?

Le attuali proposte tecniche possono essere racchiuse in 3 macro categorie di trattori a combustibile fossile alternativo, rinnovabile o ad emissioni zero. 

 

È davvero oro tutto quello che luccica?

Se da un lato i costruttori sono ancora convinti che il motore diesel sia per ora insostituibile, dall'altro fioriscono i nuovi concept avveniristici. Ma sono davvero il futuro dell'agricoltura?

 

Scopriamo quale sarà il trattore del futuro e quali sono i punti di forza e le criticità dei combustibili di domani nell'ultimo video della rubrica FederInfo insieme a Lorenzo Iuliano del Servizio Tecnico di FederUnacoma.

 

Le alimentazioni alternative al diesel tradizionale sono davvero sostenibili?

 

To be continued ...

Nel prossimo episodio di FederInfo la panoramica continua: si parlerà di trattori alimentati con combustibili di origine non fossile e ad emissioni zero (o quasi zero).