Crescono le pressioni dell'Europa sugli agricoltori per la riduzione del ricorso alla difesa chimica. In linea con la strategia Farm to Fork che ha tra gli obiettivi il dimezzamento dell'uso di agrofarmaci entro il 2030, la nuova Pac prevede un pagamento Agro Climatico Ambientale (Aca 19) per chi si impegna a usare meno prodotti fitosanitari e a introdurre metodi di difesa più evoluti.
Se ora i trattamenti possono essere più mirati grazie a irroratrici Isobus che distribuiscono i fitofarmaci tramite le funzioni Controllo sezioni e Controllo della dose variabile, in futuro la precisione di intervento aumenterà ulteriormente con sistemi di intelligenza artificiale applicati alle attrezzature.
KUHN in prima fila per l'applicazione mirata
KUHN investe molto nello sviluppo di innovazioni per la difesa. Dal 2019 a oggi ha continuato a perfezionare, insieme alla società Carbon Bee, il sistema I-Spray che applica l'intelligenza artificiale all'irrorazione. L'integrazione sugli sprayer del Brand, gli ultimi sviluppi e i numerosi collaudi agronomici, hanno migliorato notevolmente le possibilità del sistema, non ancora disponibile sul mercato.
Scopri come funziona il sistema KUHN I-Spray per l'irrorazione localizzata
Oggi I-Spray riconosce le erbe infestanti in campo e comanda l'apertura di specifici ugelli della barra, permettendo di raggiungere un'altissima precisione nei trattamenti.
"Abbiamo sviluppato l'innovativo sistema per aumentare il risparmio di prodotti chimici e rendere l'irrorazione ecologicamente sostenibile. Ci poniamo dunque due obiettivi: incrementare la redditività aziendale e migliorare la sostenibilità ambientale" afferma Andrea Barbieri, specialista Prodotto per le irroratrici KUHN.
Nuovi sensori... e la precisione aumenta
I-Spray utilizza una nuova generazione di sensori iperspettrali, più compatti, più leggeri e installabili direttamente sulla barra senza dover ricorrere al sistema a pali usato finora. Un nuovo dispositivo ottico amplia il campo visivo di ogni sensore, evitando il montaggio di un numero maggiore di unità sensoristiche. Il Gruppo sta valutando anche di introdurre una luce a Led per migliorare le performance e l'esperienza utente in condizioni di bassa luminosità.
"I sensori iperspettrali monitorano costantemente la vegetazione in campo rilevando colore e forma dell'infestante target. Con il supporto dell'intelligenza artificiale e di un database, discriminano tra pianta coltivata e malerba" specifica Barbieri.
Sensore iperspettrale del sistema intelligente KUHN I-Spray
(Fonte foto: KUHN Italia)
La capacità di autoapprendimento consente al sistema di imparare autonomamente a riconoscere le infestanti e a classificarle man mano che monitora le colture.
Tre strategie di applicazione
I-Spray opera in 3 modalità:
- "Verde su marrone" per il trattamento localizzato delle infestanti su terreno nudo;
- "Verde su verde" per la distinzione delle infestanti dalle piante coltivate e il trattamento localizzato in presenza della coltura;
- "Verde su verde ibrido" per la distinzione delle infestanti dalle piante coltivate e il trattamento con controllo della dose variabile. Tale modalità prevede un'applicazione a dose bassa e l'incremento della stessa quando si rileva una malerba.
Con le 3 strategie, è possibile ottenere un risparmio di prodotto dall'80 al 95% a seconda della coltura, della percentuale d'infestazione e della dose distribuita. Si può anche ridurre il rischio di fenomeni di resistenza ai prodotti attivi, sempre più frequenti nell'irrorazione convenzionale.
Nella modalità Verde su verde, KUHN I-Spray distingue le infestanti dalle piante coltivate consentendo trattamenti mirati
(Fonte foto: KUHN Italia)
I-Spray: tutt'uno con gli sprayer e MyKUHN
Il sistema intelligente si integra perfettamente nelle irroratrici, nella loro interfaccia di comunicazione Isobus e anche nel portale digitale MyKUHN per l'archiviazione dei dati di lavoro.
"Soluzione 'chiavi in mano', I-Spray sarà utilizzabile solo su irroratrici dotate del sistema AutoSpray con tecnologia di modulazione della larghezza d'impulso Pulse Width Modulation - sottolinea Barbieri. Per funzionare al meglio, I-Spray avrà bisogno anche di altri dispositivi come, ad esempio, il nuovo sistema a sensori di distanza KUHN Boom Assist Extreme".
Cosa riserva il domani?
I-Spray sarà ordinabile in futuro sulle irroratrici portate, trainate e semoventi del Gruppo. Con l'integrazione del sistema nella propria gamma, KUHN aiuterà gli agricoltori ad affrontare meglio le sfide future del settore.
Prossimamente, I-Spray sarà in grado di misurare anche i dati di biomassa permettendo di modulare e ottimizzare la distribuzione di fungicidi, regolatori di crescita e fertilizzanti azotati.