Nelle aziende agricole i cavalli non bastano mai. Tra lavorazioni del terreno, semine e trasporti c'è sempre bisogno di avere a disposizione trattori potenti, affidabili e che non consumino troppo. Come il nuovo Deutz-Fahr 8280 TTV.

 

"Utilizziamo il DF 8280 TTV in Azienda per i lavori pesanti come l'aratura, la ripuntatura o i trasporti su suoli bagnati, dove è richiesta tanta aderenza. Fino ad oggi non ci ha mai deluso", ci spiega Andrea Zappaterra, responsabile della parte meccanica dell'Azienda agricola Zappaterra Franco e Ciro di San Martino dall'Argine, 250 ettari in provincia di Mantova.

 

In Azienda sono già presenti altri tre Deutz-Fahr: un 7250 TTV Warrior e due 6140 TTV. I 250 ettari aziendali vengono coltivati a mais, erba medica e frumento foraggero. Gran parte della produzione è destinata all'alimentazione delle 1.280 bovine, la metà delle quali in lattazione.

 

L'Azienda agricola Zappaterra Franco e Ciro vista dall'alto

L'Azienda agricola Zappaterra Franco e Ciro vista dall'alto

(Fonte foto: AgroNotizie®)

 

Trasmissione rinnovata per il  Deutz-Fahr 8280 TTV

Incontriamo Andrea Zappaterra a fine novembre, quando le lavorazioni principali in Azienda sono ormai terminate. Il mais riposa in trincea e in officina c'è il tempo per fare un po' di manutenzione.

 

"Una delle cose che ci è piaciuta di più di questo Deutz-Fahr 8280 TTV è la trasmissione. Ha fatto un bel salto avanti rispetto al DF 7250 sia a livello di comfort che di fluidità", ci spiega Zappaterra, che supervisiona direttamente le attività di campo.

 

"Con il raffreddamento a liquido non abbiamo mai avuto problemi di surriscaldamento, neppure questa estate, quando le temperature erano torride e noi abbiamo sfruttato tutti i cavalli della macchina in attività pesanti, come il trasporto".

 

Deutz-Fahr 8280 TTV dell'Azienda Zappaterra

Deutz-Fahr 8280 TTV dell'Azienda Zappaterra
(Fonte foto: AgroNotizie®)

 

La frizione offre una rapida reattività ai cambiamenti di carico e garantisce accelerazioni potenti e decelerazioni graduali senza strappi.

 

Il motore? È una bomba!

Grazie alla gestione ottimale del powertrain viene assicurata efficienza e potenza in qualsiasi condizione. "Ci ha piacevolmente stupiti il fatto di raggiungere una elevata coppia a bassi giri. Già a 1.600 giri si ha un buon tiro anche nelle attività più gravose", sottolinea Zappaterra. "Quando è messo sotto stress il motore si riprende velocemente senza cali di coppia eccessivi e mantiene i consumi comunque sotto una buona soglia".

 

La curva della coppia assicura elevate riserve di potenza a bassi regimi. Anche in trasporto il motore esprime il suo pieno potenziale a 1.830 giri al minuto alla velocità di 60 chilometri orari e di 1.220 giri al minuto a 40 chilometri orari.

 

"Questo trattore monta un motore 6 cilindri Deutz da 287 cavalli molto generoso. Rispetto al passato è migliorata la gestione elettronica, che ci viene in aiuto soprattutto nella modalità Eco, che permette di non utilizzare cavalli in più quando non servono, risparmiando quindi sui consumi. Non male di questi tempi", sottolinea Andrea Zappaterra.

 

Il motore è conforme alla normativa Stage V e monta un sistema di trattamento dei gas di scarico con tecnologia SCR. La pompa di iniezione lavora ad una pressione di 2mila bar, ottimizzando la combustione del carburante e dell'AdBlue e garantendo una reattività del motore elevata.

 

Alla scoperta del nuovo Deutz-Fahr 8280 TTV

 

Comfort e visibilità in cabina

"Rispetto alla Serie 7 la cabina del nuovo Deutz-Fahr 8280 TTV offre un alto livello di comfort, ad esempio per quanto riguarda la nuova aria condizionata e l'alta visibilità della superficie vetrata", sottolinea Andrea Zappaterra che passa lunghe giornate in campo e che ha bisogno della massima visibilità per evitare sovrapposizioni e buchi.

 

"La posizione dello schermo centrale è ben studiata: ti permette di avere tutti i comandi a portata di mano senza intralciare la visuale. Anche i comandi sul bracciolo sono funzionali e ben dislocati. Ho apprezzato le prese Usb per ricaricare il telefono". Ad aumentare il comfort concorre anche la sospensione pneumatica della cabina e il fatto che sia distaccata dal cofano, evitando che si trasmettano vibrazioni e calore.

 

Cruscotto e volante del Deutz-Fahr 8280 TTV visto nell'Azienda Zappaterra

Cruscotto e volante del Deutz-Fahr 8280 TTV visto nell'Azienda Zappaterra
(Fonte foto: AgroNotizie®)

 

La tecnologia è tanta

La macchina, come anche le attrezzature Isobus, può essere gestita dall'iMonitor3, il monitor Isobus presente in cabina e disponibile nella versione da 12 e 8 pollici. Dall'iMonitor è possibile accedere alla gestione delle svolte in capezzagna con il sistema Comfortip, le telecamere esterne (fino a quattro) e la funzione Xtend (consente di ingrandire l'area di visualizzazione del monitor semplicemente collegando un tablet o uno smartphone all'hotspot di iMonitor tramite WLAN).

 

Il ricevitore SR20 GNSS, progettato per sistemi di sterzo automatici, grazie all'antenna satellitare e a diversi sensori offre sempre il massimo della precisione in campo. Grazie al sistema di telemetria il trattore è sempre connesso e l'operatore può visualizzare tutti i dati di lavoro, come ad esempio la posizione, le ore di lavoro, i consumi, la necessità di effettuare la manutenzione e molto altro ancora.

 

Bracciolo di comando e joystick del Deutz-Fahr 8280 TTV visto nell'Azienda Zappaterra

Bracciolo di comando e joystick del Deutz-Fahr 8280 TTV visto nell'Azienda Zappaterra
(Fonte foto: AgroNotizie®)

 

Idraulica generosa ma senza sprechi

Il sollevatore posteriore di questo Deutz-Fahr 8280 TTV ha una capacità massima di 11.100 chilogrammi. L'impianto idraulico da 210 litri al minuto è disponibile in diverse configurazioni, tutte con distributori elettronici con comandi completamente proporzionali. L'operatore può richiedere fino a cinque distributori posteriori e tre anteriori.

 

Tre le velocità Pto di serie: 540ECO, 1000 e 1000ECO. La velocità ECO della presa di forza consente un risparmio di carburante fino al 18% e la presa di forza proporzionale offre la protezione della trasmissione sia per trattore che per attrezzo.

 

La parte posteriore del Deutz-Fahr 8280 TTV dell'Azienda Zappaterra

La parte posteriore del Deutz-Fahr 8280 TTV dell'Azienda Zappaterra
(Fonte foto: AgroNotizie®)

 

Una macchina pensata fin nei minimi particolari

La qualità di un trattore passa anche dai piccoli particolari, come ad esempio il predellino tra le ruote anteriori e il cofano che permette di effettuare le manutenzioni senza difficoltà. Oppure le luci a led che, nel caso si opti per il pacchetto da 23 faretti, permettono di lavorare anche di notte grazie alla potenza di 50mila lumen.

 

Deutz-Fahr 8280 TTV può essere dotato di impianti frenanti intelligenti per il rimorchio, mentre i freni a disco a secco ad alte prestazioni sull'assale anteriore offrono il massimo della sicurezza, anche a velocità di trasporto elevate.

 

Visione frontale del Deutz-Fahr 8280 TTV dell'Azienda agricola Zappaterra Franco e Ciro

Visione frontale del Deutz-Fahr 8280 TTV dell'Azienda agricola Zappaterra Franco e Ciro
(Fonte foto: AgroNotizie®)

 

"Il Deutz-Fahr 8280 TTV è una macchina che si adatta agevolmente ai più diversi compiti: dalle operazioni pesanti al trasporto su strada", conclude Andrea Zappaterra. "Siamo stati molto contenti della rete di assistenza e della concessionaria. Mi sento di consigliare questo mezzo a tutti i contoterzisti e alle aziende medio grandi perché è un trattore polivalente che in una azienda non deve mancare".

Questo articolo appartiene alle raccolte: