CNH Industrial Ventures nasce nel febbraio del 2022 per investire e collaborare con le start up più innovative nel settore delle propulsioni alternative, del digitale e dell'automazione.


Gli investimenti del Gruppo mirano a incentivare lo sviluppo di soluzioni tecnologiche per aumentare la produttività degli agricoltori e, al tempo stesso, a perseguire gli obiettivi per un'agricoltura più sostenibile

Leggi anche CNH Industrial Ventures spinge sull'innovazione

"Il nostro ramo Ventures utilizza l'esperienza e le risorse di CNH per dare corpo a nuove idee in grado di risolvere le sfide del settore. Per questo continuiamo a compiere progressi con i nostri partner globali per dare vita a innovazioni significative" spiega Michele Lombardi, direttore di CNH Ventures.

 

A tutto elettrico con Monarch

Per quanto riguarda l'elettrificazione, la partnership con Monarch Tractor ha permesso a CNH di velocizzare il suo percorso verso l’agricoltura a zero emissioni. Monarch è una azienda, che debutta nel campo dei veicoli agricoli elettrificati e che vanta capacità esclusive nell’automazione.

 

Il primo risultato della collaborazione è stato mostrato allo scorso CNH Tech Day con il New Holland T4 Electric Power, il primo trattore utility 100% elettrico in Casa New Holland. Ma non solo, la cooperazione con CNH ha accelerato l’ingresso dei prodotti Monarch sul mercato, consentendole di iniziare la consegna ai clienti della prima tranche di 50 trattori completamente elettrici, autonomi e intelligenti già entro fine 2022.

 

Founder MK-V, il trattore intelligente 100% elettrico a guida autonoma della Monarch Tractor

 

Con Bennamann l'economia è davvero circolare

Il Gruppo ha investito anche nella Società inglese Bennamann, il cui metodo per catturare e riutilizzare le emissioni zootecniche di metano per generare energia è diventato un caposaldo nella strategia incentrata sui combustibili alternativi di CNH.

 

In soli cinque mesi Bennamann e New Holland hanno realizzato il primo prototipo pre serie di T7 Methane Power LNG, il primo trattore alimentato a gas naturale liquefatto, presentato anch’esso al CNH Tech Day.

 

Attrezzi intelligenti? Sì con l'intelligenza artificiale

Ultima arrivata nel portfoglio degli investimenti di CNH Venture è la start up statunitense Stout Industrial Technology che sviluppa attrezzature agricole intelligenti attraverso l'apprendimento automatico e l'intelligenza artificiale. Le attrezzature Stout saranno distribuite in futuro tramite la rete di concessionari New Holland.

 

Il suo prodotto principale è lo Smart Cultivator destinato al diserbo meccanico nelle colture specialistiche. L'attrezzo da utilizzare con un trattore e controllato via software, utilizza telecamere, intelligenza artificiale e una tecnologia di visione brevettata per identificare e guidare la rimozione delle erbe infestanti.

 

Smart Cultivator della Stout Industrial Technology per il diserbo automatizzato e intelligente delle infestanti su colture orticole

Smart Cultivator della Stout Industrial Technology per il diserbo automatizzato e intelligente delle infestanti su colture orticole
(Fonte foto: CNH)

 

Anche il diserbo diventa elettrico 

Dall'acquisizione di una quota azionaria di Zasso alla fine del 2020, CNH ha iniziato a proporre i prodotti XPower attraverso la propria rete di concessionari.

 

Zasso sviluppa tecnologie di diserbo elettrico ad alta potenza, senza l'uso di sostanze chimiche e con il Gruppo CNH, ha già realizzato il concept New Holland XPN per operare in vigneti stretti e un'attrezzatura trainata, l'Agxtend XPower XPS, per trattori specializzati.

 

Non solo macchine in campo 

CNH Venture sostiene inoltre la crescita commerciale di alcune aziende che offrono interessanti soluzioni aftermarket per la raccolta di informazioni in campo. La prima, Augmenta, è un'azienda fondata da giovani agricoltori e produce sistemi di visione artificiale. La seconda, Geoprospectors, realizza sistemi di misurazione del suolo senza contatto e fornisce agli agricoltori i dati e la tecnologia necessari per preparare al meglio i terreni per la semina.