Insieme alle nuove presse MF RB e MF 1842S, Massey Ferguson propone le presse quadrate Serie MF 2200 con migliorie che aumentano la facilità d'uso, le prestazioni, la durata. Cambia anche la numerazione dei modelli che ora corrisponde alle dimensioni delle balle esistenti.

 

La linea rinnovata comprende le versioni MF 2233, 2224, 2234, 2234 XD e 2244, dotate del sistema di alimentazione Packer (standard) o del sistema ProCut (optional su tutte tranne che sulla MF 2244).

 

"Le MF 2200 si distinguono per l'affidabilità, la capacità di produrre balle di alta qualità e i bassi costi di gestione - sostiene Jérôme Aubrion, direttore Marketing Massey Ferguson Eme. Ora vantano diversi nuovi componenti, ben collaudati sulle big baler MF Ultra HD".

 

Controllo semplice con MF BaleCreate

Tra le novità, il display MF BaleCreate controlla per via elettronica l'intero ciclo di pressatura, garantendo balle più dense e un lavoro più leggero per l'operatore. 

Introdotto per la prima volta sulle MF Ultra HD, il display è utilizzabile sul terminale touchscreen FieldStar 5 o su qualsiasi altro monitor Isobus compatibile e permette di gestire le funzioni più importanti attraverso tre schermate facilmente selezionabili. 

 

Il conducente può visualizzare fino a 12 elementi diversi su ogni schermata e premere i tasti di scelta rapida per accedere ai sistemi usati più di frequente. MF BaleCreate consente anche il controllo delle nuove luci Led (standard) e della lunghezza delle balle, aumentando la sicurezza e la produttività del cantiere.

 

MF 2200, stabilità e manovrabilità eccellenti

Un nuovo assale tandem, con freni ad aria di serie, rende le presse MF più stabili, facili da manovrare e permette di raggiungere i 60 chilometri orari. Lo sterzo passivo sull'assale posteriore allinea le ruote tramite un martinetto idraulico, aumentando la manovrabilità e prevenendo danni al manto erboso e al terreno.


MF 2234 XD con nuovo assale tandem e nuove sospensioni

MF 2234 XD con nuovo assale tandem e nuove sospensioni

(Fonte foto: Massey Ferguson)

 

Nuove anche le sospensioni per entrambi gli assali, ora munite di un unico set di grandi molle a balestra sui due lati. Le new entry incrementano ulteriormente la stabilità complessiva e consentono di usare pneumatici 620/50-22.5 mantenendo la larghezza totale delle presse sotto i tre metri.

 

Pick up, upgrade per una migliore alimentazione

In più, Massey Ferguson propone un pick up più robusto e arricchito di cinque barre e 80 doppi denti (il 25% in più rispetto al passato) che assicura un flusso ottimale in ingresso. La barra dei denti aggiuntiva, mutuata dalle MF Ultra HD, aiuta a raccogliere i cumuli più piccoli dall'andana.

 

L'alimentazione migliora ulteriormente anche grazie alle nuove fasce di raccolta in polipropilene (più leggere) che assicurano un minore attrito e una maggiore silenziosità. Il materiale resistente e flessibile contribuisce a ridurre i costi di gestione.

 

Durata aumentata

Le MF 2200 sono ora più affidabili e durevoli. Merito dei cuscinetti a sfera della manovella dell'imballatore e dei cuscinetti dello stantuffo, più grandi rispetto ai precedenti. Come quelli delle MF Ultra HD, i nuovi cuscinetti sono sigillati a vita e non richiedono lubrificazione. Altre novità, le fasce di avvolgimento nella camera di precompressione sono ridisegnate e rinforzate per aumentare ulteriormente l'affidabilità.

 

MF 2234 XD ancora più resistente e durevole

MF 2234 XD ancora più resistente e durevole

(Fonte foto: Massey Ferguson)

 

Inoltre, il nuovo scivolo per le balle sfrutta un unico martinetto di sollevamento montato lateralmente e cinghie per impieghi gravosi, più leggere delle catene e poco rumorose. Il terminale consente di sollevare e abbassare lo scivolo e un fermo a molla lo mantiene saldamente in posizione per il trasporto su strada.

 

Presse Massey Ferguson, aperte al dialogo

Sulle nuove macchine non mancano soluzioni all'avanguardia. La tecnologia Tractor Implement Management (TIM) accelera o rallenta automaticamente il trattore in base alle prestazioni della pressa, monitorate tramite opportuni sensori e un software specifico. Il risultato? Un ridotto affaticamento dell'operatore.

 

Di serie su tutte le nuove macchine, il sistema di telemetria MF Connect consente ai responsabili aziendali di monitorare a distanza la posizione, le prestazioni e lo stato operativo delle presse su dispositivi mobili. Con MF Connect, gli operatori gestiscono meglio il parco macchine, mentre i concessionari - previo permesso del proprietario - forniscono assistenza remota e possono applicare la manutenzione programmata e preventiva.