Cinque team internazionali in campo a Montoldre (Francia) tra il 7 e il 10 giugno scorsi per Acre, la prima competizione ufficiale dedicata ai robot agricoli.

 

Finanziata dalla Commissione Europea nell'ambito del progetto Horizon 2020 Metrics, Acre è organizzata dal Politecnico di Milano e dal Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali dell'Università degli Studi di Milano in partnership con gli enti francesi Inrae e Lne.

 

Valida alternativa all'uso di prodotti chimici per il diserbo in pieno campo, i robot si sono sfidati nell'abilità di identificare e distruggere le infestanti senza danneggiare le colture presenti.

 

Partecipanti d'eccellenza

Acre 2022 ha coinvolto principalmente robot costruiti da realtà francesi e legate al mondo accademico come il Sony Computer Science Laboratory inglese, l'Università francese di Limoges e il Politecnico di Milano. Tra le aziende private, Sitia oltre a Sabi Agri e Inrae presenti con il progetto Tiara.

 

Buona la prima

La valutazione delle prestazioni dei robot ha seguito rigorosi criteri scientifici che hanno misurato, valutato e comparato le performance dei partecipanti.

Parte dei dati raccolti verrà condivisa nel prossimo autunno per permettere ai nuovi team di prepararsi al meglio per l'edizione 2023 della competizione.

 

Prossima fermata: Italia

A maggio 2023 l'evento arriverà in Italia e sarà ospitato dall'Azienda agricola Cascina Baciocca a Cornaredo (Mi).

 

Forti di una edizione 2022 conclusa egregiamente, gli organizzatori puntano ad un aumento del numero di partecipanti e hanno esteso l'invito anche a industrie operanti nel settore della robotica agricola non presenti nell'edizione appena conclusa.

 

Un obiettivo ambizioso

Scopo principale dell'evento è quello di creare solide sinergie tra il mondo dell'industria italiana delle macchine agricole e quello della ricerca nell'ambito della robotica e dell'intelligenza artificiale.

 

Un secondo e più ambizioso obiettivo è quello di colmare il divario tra l'industria europea e quella statunitense, nonché quello tra l'Italia e altre realtà europee come Francia e Olanda.

 

Guarda la fotogallery per rivivere alcuni momenti della competizione

(Fonte foto: Metrics)

Acre 2022 - Competizione tra robot