"Unacma fa!": apre così la conferenza stampa organizzata in Agrilevante - Bari, 15 ottobre 2015 - dall'associazione dei commercianti di macchine agricole. Gianni Di Nardo, segretario Unacma, delinea le attività svolte e in corso da parte dell'organizzazione: formazione, ricerche, assistenza, rappresentanza.
 



Nell'area della fiera che ospita anche il percorso Mech@griJobs con il supporto di Kubota, viene dedicato un momento informativo alla presentazione delle indagini in corso. 
 
 

DSI: Dealer Saticfaction Index

È la tradizionale indagine che Unacma - in collaborazione con la corrispondente organizzazione europea Climmar - elabora coinvolgendo le reti italiane di costruttori di trattrici per verificare lo stato dell’arte dei rapporti tra i dealer ed i produttori. Basata su una serie di domande, prende in considerazione dodici ambiti che mostrano le prestazioni di brand dal punto di vista del concessionario: immagine di marchio, vendita, marketing ricambi, servizio post vendita e garanzie, servizi informatici, supporto pubblicità, servizi amministrativi, formazione, gestione della concessionaria, relazioni con i manager, contributo alla redditività, capacità di miglioramento generale. Oltre il 25% del campione di riferimento ha collaborato alla realizzazione dell'indagine, risultato ragguardevole se confrontato con i feedback raccolti presso le organizzazioni corrispondenti negli altri paesi europei. "Un giudizio" segnala Unacma "sempre più seguito dalla aziende costruttrici che si rendono, finalmente, conto dell’importanza di una valutazione esterna delle loro prestazioni".
 

 

Alberto Cocchi di Unacma ad #Agrilevante presenta i risultati dell'indagine DSI sulla soddisfazione dei concessionari (in EU, realizzata da Climmar)

Posted by Macgest on Giovedì 15 ottobre 2015


Si conferma al primo posto - considerando l'indice di soddisfazione generale - il marchio Fendt, "vista l’attenzione che i manager dell’azienda tedesca dl gruppo Agco da sempre rivolgono verso i propri dealer, mentre Kubota e New Holland Agriculture rispettivamente al secondo e terzo posto confermano una buona performance".

Dopo l'immagine, guarda il video realizzato dallo staff di Macgest durante la conferenza stampa:
Indice generale dsi
Entro la fine del 2016 saranno disponibili anche le prime elaborazioni dell'ulteriore ricerca in corso di realizzazione a cura di Deloitte, promossa da Unacma che vede nello steering commitee anche Unima, Confai, Federunacoma e Coldiretti. Dedicata alle attrezzature agricole, è stata lanciata ad aprile scorso nel corso del Tao - Agri Dealer Day a Veronafiere.
 

 

 

In Italia il comitato Climmar 2016

Non mancano le anticipazioni per l'anno prossimo. In contemporanea ad Agrilevante, le associazioni dei dealer europei si incontravano in Svezia per il congresso annuale dove il presidente di Unacma, Roberto Rinaldin, ha lanciato l'edizione italiana del congresso. Sarà Venezia ad ospitare la rappresentanza di tutte le organizzazioni europee dei dealer dal 20 al 23 ottobre 2016.
Tutte le relazioni sono scaricabili da Climmar.com.
 


Per saperne di più, online trovi anche l'ultima edizione di Unacma Life.