Un premio prestigioso, legato alla fiera edile europea più importante del 2015 che si svolge ogni tre anni a Parigi.
"Questo importante risultato - fanno sapere dalla casa costruttrice -, nasce da lontano, dalla volontà della famiglia Merlo di investire ogni anno l’8 per cento del fatturato in Ricerca e Sviluppo e dall’impegno dei dipendenti Merlo per continuare a migliorare ogni giorno i prodotti della casa cuneese".
Tre i temi fondamentali su cui il Gruppo basa lo sviluppo di nuove tecnologie: la sicurezza, il comfort e la riduzione dei consumi.
La tecnologia MTSS Merlo si pone come nuovo pilastro nell'ambito sicurezza. Consente, infatti, di monitorare e garantire la stabilità laterale del mezzo, integrandola a quella longitudinale.
Si innalza di fatto il livello di sicurezza dei telescopici Merlo, segnando un ulteriore passo avanti rispetto ai normali sistemi di sicurezza offerti sul mercato dei telescopici e progettati per garantire unicamente la stabilità anteriore del veicolo.
Il sistema, in funzione della posizione geometrica del braccio, del carico sollevato e dell’attrezzatura utilizzata, può calcolare - in modo dinamico - le condizioni operative longitudinali e trasversali in cui il sollevatore telescopico può funzionare senza che la sua stabilità sia compromessa e ne informa l’operatore con gli indicatori in cabina - semaforo e display - e con il cicalino.
Schema di sicurezza: luce verde, piena sicurezza operativa - gialla, la macchina è al limite di sicurezza - rossa, zona critica
Si tratta di un feedback continuo non solo sulla stabilità del mezzo ma anche su informazioni supplementari come la pesatura. In questo modo, il Gruppo Merlo si conferma all’avanguardia tecnologica anche per quei contenuti legati alla sicurezza operativa dei telescopici.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Merlo Group