Molte le soddisfazioni che Fpt Industrial, società all’avanguardia nella progettazione e produzione di propulsori per applicazioni on e off-road, ha ricevuto in occasione di Eima 2014 dalle macchine cui fornisce il 'cuore pulsante'.

A partire dal trattore T3F New Holland, che si è aggiudicato il titolo di Tractor of the Year® nella categoria Best of Specialized per il 2015 per arrivare al Magnum 380 CVX di Case IH sul gradino più alto del podio del premio Tractor of the Year® 2015.

Uno specializzato 'speciale'
Riconosciuto a livello europeo con il conferimento di Best of Specialized 2015 come innovazione tecnologica nella categoria di trattori dedicati alle applicazioni in vigna e frutteto, il  T3F New Holland è equipaggiato con il motore S8000 di Fpt Industrial, un 2.9 litri con tre cilindri e turbo intercooler, conforme alla normativa Tier 3, che assicura emissioni, rumorosità e vibrazioni ridotte oltre a contenuti consumi di carburante.


 
Grazie anche all'elevata coppia disponibile - fino a 295 Nm, unitamente a una riserva del 34 per cento, i motori consentono eccellenti prestazioni sul campo.
Il motore fa parte della Serie 8000, sviluppata da Fpt insieme a una versione con cilindrata di 3.9 litri e architettura a quattro cilindri in linea.

La Serie 8000 è dotata di turbocompressore e Egr raffreddato interno e consente ai clienti di ottimizzare l’installazione del motore, le prestazioni della macchina, la risposta al carico e il consumo di carburante; si contraddistingue per i bassi costi operativi e per la facilità di gestione, grazie alla manutenzione attuabile su un solo lato del motore - single-side service.

Magnum, la forza, la potenza e l'ambiente
I trattori Magnum 380 CVX, sono equipaggiati con il motore Cursor 9 di Fpt, propulsori rinomati a livello mondiale per l’elevata potenza, la rapida risposta all’accelerazione, i bassi consumi di carburante e i costi operativi contenuti, che lo rendono particolarmente adatto ai settori applicativi heavy-duty, come quello dei veicoli agricoli di grandi dimensioni.

Il Cursor 9, con una cilindrata di 8.7 litri e un’architettura a sei cilindri in linea, è dotato di turbo a geometria variabile e di un sistema di iniezione Common Rail di ultima generazione, che consentono al motore di raggiungere una potenza massima di 435 cavalli e una coppia massima di 1850 Nm, valore best in class della categoria.

L’adozione del brevettato sistema HI-eScr di Fpt consente al motore di essere conforme alle normative Stage IV/Tier 4 Final sulle emissioni, senza dover ricorrere all’utilizzo dell’Egr o a quello del filtro Dpf.
Questo sistema di post-trattamento consente, quindi, ai propulsori di raggiungere un’efficienza del tasso di conversione degli ossidi di azoto - NOx - superiore al 95 per cento, senza tuttavia alcun impatto sulle performance, i costi operativi e gli ingombri.


Dal 2005 a oggi, la tecnologia HI-eSCR é stata testata su oltre 450mila unità in diverse applicazioni industriali; il suo successo é dovuto anche alla sua grande flessibilità installativa, che non richiede modifiche al sistema di raffreddamento usato nelle soluzioni Tier 4 Interim.

Questi ultimi riconoscimenti conseguiti a Eima 2014, giungono a breve distanza dall’assegnazione di altri prestigiosi successi a livello internazionale.


 
Nel mese di maggio, in occasione della fiera SaMoTer di Verona, il motore Cursor 16 - nella foto -ha ricevuto il premio Diesel of the Year® 2014 e, a settembre, durante la 65esima edizione del Salone Internazionale di Hannover, è stato assegnato il premio International Van of the Year 2015 al nuovo Iveco Daily, equipaggiato con i propulsori della Serie F1.

Questo articolo fa parte delle collezioni: