Il Primo convegno internazionale sulla meccanizzazione viticola e qualità dell'uva e del vino si terrà a Piacenza dal 27 al 29 giugno 2012. Si riuniranno ricercatori provenienti da tutto il mondo e interessati alla meccanizzazione di tutte le tecniche di impianto e gestione del vigneto includendo la robotica e la viticoltura di precisione. Promosso dall'Istituto di Frutti-Viticoltura della Facoltà di Agraria dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, avrà luogo nella sala convegni della Facoltà di Agraria. Tutti i partecipanti sono invitati a inviare i riassunti attraverso internet entro il 15 gennaio 2012.
La viticoltura mondiale è sottoposta alla crescente competitività nel mercato vitivinicolo associata alla riduzione della manodopera specializzata e, spesso,  dei prezzi di vendita delle uve. Il concetto di composizione ottimale dell'uva deve garantire al tempo stesso rese costanti e remunerative oltre alla riduzione dei costi di produzione.
La meccanizzazione è un fattore chiave per garantire la riduzione dei costi di produzione in quanto è noto come circa il 70% della manodopera richiesta per la gestione del vigneto sia attribuibile alle operazioni di vendemmia e potatura.

La sede del convegno è situata nelle vicinanze del comprensorio della zona Doc  'Colli Piacentini' i cui vigneti, attualmente, si estendono su circa 6500 ettari dislocati su pendici dolci e poste a un'altitudine variabile tra 150 e 500 m sul livello del mare.

Il programma del convegno comprenderà relazioni ad invito tenute da esperti nazionali ed internazionali e una visita in vigneto con dimostrazione di macchine operatrici. Gli atti del convegno saranno pubblicati in un volume di 'Acta Horticulturae'.

 

Per maggiori informazioni clicca qui