'Benvenuti nel futuro con successo': questo è stato lo slogan utilizzato come bandiera per un tour tutto particolare, quello che New Holland ha realizzato per la presentazione dei trattori della gamma T7 e T8 e della tecnologia ECOBlue™ SCR dei motori Tier 4A ai titolari di grandi aziende agricole italiane e alle più importanti imprese di contoterzisti.

I numeri parlano da soli: sei tappe da Treviso a Palermo, dodici trattori per una potenza totale di oltre 3000 CV, due mesi di attività in campo, circa 500 ha di terreno lavorati da oltre mille clienti e un grande successo ovunque.

La particolarità di questa tour derivava dalla sua peculiare impostazione: piccoli gruppi di clienti o potenziali tali, invitati in una sessione mattutina e una pomeridiana di prove dei trattori in campo in condizioni reali. Il tutto dopo una presentazione istituzionale di New Holland delle caratteristiche delle macchine.

In campo erano state infatti predisposte quattro stazioni 'di prova' con gazebo attrezzati a fornire supporto tecnico ed informativo. Ad attendere i clienti, oltre alla presenza dei trattori New Holland da 140 a 390 CV, gli specialisti di prodotto, i tecnici dell'assistenza e operatori specializzati: tutti preparati a rispondere ad ogni domanda dei clienti.

Questo tour dimostrativo è iniziato i primi di settembre scorso nella coreografica azienda Cà Tron di Roncade (Treviso), per passare ai difficilissimi terreni dell'azienda 'Il Raccolto' di Bentivoglio (Bologna), all'ospitale azienda 'Il Carrettino' a Tortona (Alessandria), ai fertili campi dell'azienda 'Il Contado' a Foggia, all'azienda 'Maccarese' di Roma, l'azienda più grande d'Italia, e per finire nel cuore della Sicilia presso l'azienda 'Lo Dico' di Tremonzelli (Palermo).

 

L'articolo continua sotto l'immagine

Una delle stazioni 'di prova' allestite da New Holland per fornire supporto tecnico ed informativo

 

Significativi sono stati i commenti dei clienti sui contenuti tecnologici delle nuove serie di trattori New Holland T8 e T7. "La trasmissione AutoCommand della serie T7 è veramente fantastica. Facile da utilizzare, e rende la serie T7 perfetta per molte applicazioni...".

Molti sono rimasti impressionati dalla stabilità nel lavoro di aratura della nuova serie T8 e nel contempo dal livello di silenziosità e di confort in cabina. "Un motore bestiale questo Cursor, non molla mai!" è stato il commento di un agricoltore barese.

Sull'argomento motori, il focus è stato il confronto di consumo e di rendimento tra un modello con motore Tier 4A con l'equivalente motore Tier 3. In sede di dimostrazione, i vantaggi portati dalla tecnologia EcoBlue™ SCR hanno spesso generato molti commenti positivi. Il tema principale era lo stesso: il risparmio di gasolio nelle realtà operative (fino a 4 euro/ora, incluso il costo dell'AdBlue). Lo stupore e l'incredulità per i risultati tangibili rilevati generavano commenti entusiasti. "Ma da come uso io il trattore, solamente con il risparmio di gasolio, in sette - otto anni me lo ricompro..." è stato l'incredulo commento di un anziano contoterzista di Treviso. Più diffusa e frequente la considerazione: "Dovremmo fare più spesso i conti dei consumi delle macchine che abbiamo a casa...".

"Il successo di questo tour è derivato dalla scelta di scendere in campo per portare il marchio New Holland e i suoi prodotti di alta potenza vicino ai clienti per dare loro la possibilità di valutarli direttamente", ha affermato Alessandro Maritano, business manager del mercato italiano. "Il risultato più importante è stato il messaggio di italianità e di leadership di New Holland oltre alla conferma della fedeltà al marchio da parte degli agricoltori".

 


Sfilata in campo dei trattori New Holland ad Alessandria