Soddisfatti. Soddisfatissimi. I contoterzisti tedeschi che utilizzano quotidianamente una trincia Krone serie "Big X" sono talmente soddisfatti delle prestazioni delle proprie macchine da aver dichiarato in maniera unanime che la ricomprerebbero subito. Questo a seguito di un sondaggio fra gli agricoltori organizzato dalla società tedesca Dlg per verificare fino a che punto le macchine da loro usate corrispondessero alle aspettative.

Le "Big X" di Krone hanno superato il test a pieni voti in quanto il cento per cento dei loro utenti ha appunto dichiarato che se in futuro dovrà comprare una nuova macchina sicuramente ricomprerebbe una "Big X". Una dichiarazione che la casa tedesca ha voluto far sottoscrivere in concreto allestendo una "Big X 1000" d'argento la cui livrea era arricchita proprio dalle firme dei contoterzisti che hanno partecipato al sondaggio.

Un esemplare unico quindi, come del resto risultano essere le prestazioni dei suoi due motori che, operando in tandem, arrivano a mettere a disposizione ben 980mila cavalli di potenza che rendono la "Big X 1000" la trincia semovente più potente del mondo. La motorizzazione bimodale è proprio l'elemento tecnico di spicco della 'Big X 1000'. Tale soluzione propulsiva permette di modulare le prestazioni in base alle effettive esigenze di lavoro minimizzando così i consumi e i costi di gestione

La macchina era abbinata a una testata da mais "EasyCollect" a dieci file in grado di garantire un rendimento che può arrivare a sfiorare i sei ettari di trinciato l'ora.

 

L'articolo completo è disponibile nel pdf allegato
(vedi on line, in alto a destra)

Tratto da Macchine Trattori - Novembre 2009
in collaborazione con Editoriale Orsa Maggiore