Performer 85 di Firestone: il nuovo pneumatico radiale ad uso agricolo

Tecnologia di nuova generazione per prestazioni migliorate sia in campo che su strada

Questo articolo è stato pubblicato oltre 10 anni fa

Scopri tutte le notizie aggiornate sull'agricoltura, puoi trovarle con la ricerca articoli.

firestone-performer-85-pneumatico-radiale-per-uso-agricolo.jpg

Firestone rafforza la sua posizione primaria nel mercato degli pneumatici agricoli con l'introduzione del nuovo prodotto della serie standard Performer 85.

Il nuovo pneumatico radiale garantisce un miglioramento a livello di trazione, maggiore durata e comfort su strada e sostituirà i precedenti pneumatici di successo denominati R6000 e R8000.
Gli pneumatici radiali nella serie standard Performer 85 rappresentano una scelta versatile in grado di soddisfare pienamente le esigenze degli agricoltori europei e sono utilizzati in un'ampia varietà di applicazioni e condizioni. Nonostante la richiesta di questa tipologia di prodotti sia gradualmente diminuita nel corso degli ultimi cinque anni – in favore di pneumatici radiali specifici per uso industriale, rimorchi e trattori con elevata potenza - rappresentano tuttora gran parte del volume di vendita degli pneumatici radiali ad uso agricolo in Europa.

Per questo motivo, Bridgestone ha deciso di migliorare questa gamma, grazie all'impiego di una tecnologia del battistrada di ultima costruzione. Il processo evolutivo è frutto di una serie di interscambi tra i settori Ricerca e Sviluppo della Casa giapponese situati negli Stati Uniti, in Giappone e in Italia, mentre la produzione del Performer 85 avviene in Europa, per soddisfare le richieste del settore agricolo specificatamente europeo.

 

Maggiore trazione sul campo
Lo pneumatico "Performer 85" offre una serie di miglioramenti significativi rispetto ai predecessori R6000 e R8000. Applicando per la prima volta l'esclusiva tecnologia Firestone del rampone a doppia angolazione (dual angle) agli pneumatici radiali della serie standard, l'area di contatto è stata ampliata del 4,2%, con conseguente aumento della trazione sul campo. Inoltre, la tecnologia del rampone a doppia angolazione migliora l'auto-pulitura dello pneumatico e riduce al minimo il compattamento del terreno.

 

Maggiore durata del battistrada ed eccellente comfort su strada
La durata dello pneumatico aumenta grazie all'impiego di un battistrada più piatto e ad una costruzione della carcassa con un raggio della corona più ampio. L'impronta maggiorata garantisce minore compattamento del terreno e un'usura del battistrada più uniforme, migliorandone la durata e i costi di ammortamento. La superficie del battistrada è ulteriormente migliorata grazie all'utilizzo di nuove mescole chimiche. Infine, l'aumento pari al 10% della curvatura migliora considerevolmente il comfort di guida, attenuando in maniera evidente le vibrazioni trasmesse dalle irregolarità del fondo stradale.

In linea con la versatilità di utilizzo in un'ampia varietà di condizioni, la gamma della serie standard Performer 85 sarà composta da 23 misure per adattarsi alle diverse tipologie dei veicoli.

La distribuzione sul territorio nazionale inizierà nel secondo trimestre del 2009.

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati gratis

alla newsletter di AgroNotizie
e ricevine altri

Unisciti ad altre 209.949 persone iscritte!

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner