"Abbiamo deciso di dedicare l’incontro agli agromeccanici del meridione – ha detto il presidente Unima, Aproniano Tassinari – mettendo a loro disposizione un gruppo di tecnici con i quali possano confrontarsi sui problemi che vivono quotidianamente, affrontando in maniera funzionale le principali e complesse tematiche inerenti il nostro settore. Sarà per noi un modo per approcciare peculiarità locali che finora non sono state portate all’attenzione dell’associazione e per loro un’occasione per apprezzare i vantaggi offerti da una struttura dedicata a tutelare le loro imprese sotto ogni punto di vista, dalla rappresentatività istituzionale all’aggiornamento del personale, passando tra l’altro attraverso la consulenza e la tutela dei diritti".
15,30 Registrazione dei partecipanti
16 Saluti - Cosimo Lacirignola presidente Fiera del Levante, Aproniano Tassinari presidente Unima, autorità
16,20 "Valenza economica del contoterzismo al servizio dell’agricoltura moderna"
prof. Dario Casati, prof. Giovanni Ferrazzi, Dipartimento di Economia e politica agraria, agro-alimentare e ambientale, Università di Milano
16,40 "Il contoterzista e l’utilizzo del mezzo meccanico. Alcuni aspetti gestionali: circolazione stradale e sicurezza sul lavoro"
Roberto Guidotti, Unima
17 "Il contoterzismo tra passato presente e futuro: problematiche risolte e nuovi obiettivi da raggiungere"
Alberto Tellini, Unima
17,20 "L’impiego dei fitofarmaci in un’agricoltura eco-sostenibile"
Dario Gangemi, Bayer CropScience
17,40 Dibattito
18 Conclusioni
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Unima - Unione nazionale imprese di meccanizzazione agricola