Venerdì 5 settembre 2025, ore 9:00 al Palazzo della Cooperazione a Roma si terrà il convegno "Quale futuro per la Politica Agricola Comune? Le sfide dell'innovazione, delle nuove generazioni, dell'economia dei territori", organizzato da Federcasse con Akadémeia - Scuola di Politiche europee per il governo del territorio.
All'evento parteciperanno esperti, rappresentanti delle imprese e dei lavoratori, esponenti del mondo scientifico, dei parlamenti italiano ed europeo e dei governi italiano e spagnolo.
Il programma
In apertura, alle 9:30, dopo i saluti del presidente di Federcasse, Augusto dell'Erba e di Confcooperative, Maurizio Gardini, introdurrà i lavori Dario Nardella, parlamentare europeo componente della Commissione per l'Agricoltura e lo Sviluppo Rurale, tra i promotori dell'iniziativa.
Parteciperanno il ministro dell'Agricoltura italiano Francesco Lollobrigida e il ministro dell'Agricoltura spagnolo Luis Planas Puchades, l'assessore all'Agricoltura della Regione Umbria Simona Meloni, l'assessore all'Agricoltura della Regione Toscana Stefania Saccardi, il presidente Fedagripesca Confcooperative, Raffaele Drei, il presidente di Cia nazionale, Cristiano Fini, il presidente di Confagricoltura - Copa Cogeca, Massimiliano Giansanti, il presidente di Coldiretti Ettore Prandini, il segretario generale di Effat, Enrico Somaglia, il presidente di Copagri, Tommaso Battista, la presidente e ad della Pietro Coricelli Spa, Chiara Coricelli, il direttore generale di Caviro, Giampaolo Bassetti, il professore dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, Gabriele Canali.
Moderatore del convegno sarà il vicedirettore di Sky Tg24, Omar Schillaci.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Credito Cooperativo






























