Il prossimo mercoledì 16 giugno si parlerà di agricoltura circolare in occasione del webinar targato Agroenergia. Di fronte alle problematiche del cambiamento climatico, della sostenibilità e dell'uso efficiente delle risorse, l'agricoltura circolare è un insieme di strumenti e pratiche per affrontare la sfida di un potenziale aggravio di vincoli ed impegni ambientali, utilizzando le più avanzate tecnologie per ottimizzare gli input, in modo mirato sulle specifiche caratteristiche di ogni appezzamento.
 
Destinatari dell'incontro online sono in particolare le aziende agricole e gli agronomi, che intendono riqualificare l'azienda verso l'agricoltura circolare. L'obiettivo del webinar è quello di approfondire la conoscenza degli strumenti più avanzati per l'agricoltura di precisione, per ottimizzare ed automatizzare le coltivazioni e il complesso delle attività dell'azienda agricola, come pure di integrare moduli per l'allevamento di insetti.
 
La circolarità non si limita alle coltivazioni, ma anche a forme di zootecnia avanzata, in grado di recuperare gli scarti delle filiere alimentari per produrre proteine e mangimi in modo più efficiente. L'integrazione di queste pratiche innovative con altre attività agricole tradizionali permette di migliorare in modo significativo l'efficienza di sistema.

Scopri i dettagli del webinar sull'economia circolare