Il profondo disagio climatico sta mutando in modo irreversibile il nostro modo di vivere. Sono tanti i linguaggi con cui questo messaggio viene lanciato, chiaro ed inequivocabile, oltre che urgente. Anche lo slogan "Il clima cambia, cambiamo anche noi" dell'8° Giornata della meteorologia, in programma a Busca (Cn) il 16 e il 17 marzo 2019, ci mette in guardia, e sarà questo l'argomento al centro dell'evento organizzato da Datameteo.com e che ha in veste di main partner il Comune di Busca e il progetto europeo CClimatt.

Il prossimo "sciopero per il clima" potrà essere un'occasione per fare sentire alto e forte il grido di allarme per lo stato di salute del nostro pianeta e la partecipazione il 16 e 17 di marzo alla Giornata della meteorologia potrà trasformare Busca in una piccola capitale della meteorologia, ove, evento unico nel panorama italiano eminenti esperti parleranno di clima a 360°, in modo diretto e senza tecnicismi.
 

Gli esperti

Insegnanti, appassionati o semplice pubblico avranno la possibilità di dialogare e interagire con esperti del calibro di Claudio Cassardo, climatologo, Edoardo Monticelli, enologo di fama mondiale, Paolo Bertolotto, meteorologo operativo all'Arpa Piemonte, Federico Spanna, agrometeorologo del settore fitosanitario della Regione Piemonte, Gianpiero Cavallo, esperto di tecnologie di risparmio energetico, che nella due giornate buschesi si cimenteranno per far capire cosa è il cambiamento climatico, quali potrebbero essere gli scenari futuri e cosa si può e si deve fare per cambiare in modo consapevole le nostre abitudini. Come ha detto Greta Thunberg, la sedicenne svedese che ha parlato dal palco alla Cop24 e a Davos in difesa del clima: "è impensabile continuare a sprecare risorse solo perché apparteniamo a paesi ricchi, mentre nel mondo milioni di persone soffrono e muoiono a causa degli stravolgimenti climatici".
 

Il palaclima e il contest

Il palaclima, innovativa struttura gonfiabile ad impatto zero, totalmente autonoma nel consumo energetico, sarà montata in piazza Fratelli Mariano a Busca e sarà la location d'eccezione di una parte dell'evento e alcune premiazioni del contest "Il Clima cambia, cambiamo anche noi". Tantissimi i progetti pervenuti: gli studenti di scuole e medie superiori si sono cimentati nel descrivere la loro visione e sensazione di "climate change", utilizzando le tecnologie più svariate dal rap in musica a presentazioni interattive.
 

Le anomalie meteo-climatiche

L'impatto che le anomalie meteo-climatiche stanno avendo sul comparto agro-frutti-vinicolo, con gli operatori in campo e i tecnici agronomi ormai alle prese con fenomeni sempre più estremi, sarà uno dei focus della Giornata. Non si tratta solo delle grandinate che possono essere devastanti, ma dei nuovi "incubi meteorologici" come possono essere le ondate di caldo con temperature oltre i 30° C, foriere di periodi di siccità con straordinaria carenza di precipitazioni. Ciò può portare ad un contenuto idrico del terreno al di sotto del limite critico di umidità e/o depauperamento delle fonti di approvvigionamento idrico, tale da rendere impossibile anche l'attuazione di interventi irrigui di soccorso.

E' un po’ come se potessimo paragonare lo stato di salute del nostro pianeta al nostro corpo, la cui temperatura passasse dai normali 37°C ai 38°C delle prime avvisaglie di febbre con spossatezza e brividi.
Lo stesso sta accadendo al nostro pianeta con la sua "febbre da riscaldamento", in cui ogni grado di aumento ha un effetto veramente deleterio sul quadro d'insieme climatico. Contenere questo riscaldamento globale significherà attuare politiche energetiche, industriali e sociali sostenibili, di modo che ondate di gelo o eccessi di pioggia possano essere controllati anche in ambito delle nuove frontiere delle polizze multirischio a salvaguardia della filiera produttiva agricola.
 

Ospiti e solidarietà

Una "due giorni" di eventi e laboratori meteo-climatici molto varia quella che si terrà a Busca con un ospite di eccezione di grande preparazione ed esperienza, atteso la serata del 16 al Teatro comunale: Paolo Sottocorona meteorologo e divulgatore scientifico di La 7 Tv, che ha dichiarato: "Felice di esserci per parlare di meteorologia in modo serio ed equilibrato e contribuire alla solidarietà".
Infatti l'evento è totalmente gratuito e tutto il ricavato sarà donato alla Onlus Una Mano per i bambini,
Un motivo in più per partecipare.

Per informazioni visita il sito dell'8°Giornata della meteorologia

Segui gli hastag #GiornataMeteo8 #Contest #CambiamentoClimatico #Climatt #Datameteo

Scarica la locandina della Giornata della meteorologia 2019
Image Line è gold sponsor dell'evento, AgroNotizie è media partner