Nominato invece nuovo vicepresidente vicario Lamberto Frescobaldi.
"Accetto questo ruolo con grande responsabilità e senso del dovere" ha commentato Ernesto Abbona.
"Per la fiducia manifestata nei miei confronti, ringrazio tutti i consiglieri. Mio intento sarà quello di proseguire in quest’ottica di innovazione, avviata in primis da Domenico Zonin e portata avanti da Antonio Rallo, sapendo di poter contare su un Consiglio coeso capace di fare squadra in ogni situazione, confermando Unione italiana vini quale principale riferimento istituzionale per il mondo vitivinicolo a livello nazionale".
"Sono diverse le tematiche urgenti cui dedicherò priorità di impegno: il Piano nazionale di sostegno e in particolare la misura 'Promozione paesi terzi', la revisione del sistema autorizzativo, l'etichettatura dei vini e i decreti attuativi del Testo unico" ha proseguito Abbona.
"Cardini della strategia di sviluppo della vitivinicoltura italiana ed europea, sui quali vogliamo investire in modo ancora più determinato il nostro peso politico per favorire un confronto schietto tra la filiera e le istituzioni, in grado di dare risposte concrete alle istanze delle nostre imprese".
"Le capacità imprenditoriali, l'elevato profilo umano e la preziosa esperienza sul fronte associativo - ha concluso Lamberto Frescobaldi - fanno di Ernesto Abbona il naturale successore alla presidenza. La squadra del Consiglio nazionale e il comitato di presidenza sono stati compatti nell'individuare un percorso di avvicendamento maturato da tempo, che ci consente di garantire continuità all'azione politica dell'Uiv. Ringrazio, infine, il Consiglio per avermi eletto vicepresidente vicario. L'idea di lavorare al fianco di Ernesto Abbona per procedere nel percorso di sviluppo del comparto vitivinicolo nazionale mi stimola e mi gratifica".