Mercoledì 3 maggio prossimo alla Camera di commercio di Siracusa, si terrà l'incontro "Disciplinari di produzione e statuti per i prodotti Dop e Igp"organizzato da Aicig, l'Associazione italiana dei consorzi delle indicazioni geografiche (i marchi Dop, Igp, Stg).

La registrazione è prevista alle 10.00 e l'evento avrà inizio alle 10.30 (II piano, sala riunioni, di fronte alla sede del Consorzio di tutela del limone di Siracusa Igp). A pochi mesi dall'iscrizione del Consorzio di tutela del limone di Siracusa Igp ad Aicig, Siracusa ospita per la prima volta un incontro di questa importante realtà che raggruppa il meglio del panorama agroalimentare italiano, di cui il limone di Siracusa Igp è parte integrante. Il Consorzio ha deciso di entrare a far parte di Aicig con l'auspicio di favorire uno scambio di esperienze fra i produttori di limone di Siracusa Igp e gli altri produttori dei tanti consorzi d'Italia.

Il convegno sarà incentrato sugli statuti dei consorzi e sui disciplinari di produzione, cioè sugli strumenti che disciplinano le regole del gioco dello stare insieme, della coltivazione dei prodotti e della loro trasformazione.
Si parlerà di limone di Siracusa Igp, di pomodoro di Pachino Igp, di carota novella di Ispica Igp, di arancia rossa di Sicilia Igp, di olio d'oliva Monti Iblei Dop. All'incontro parteciperà anche il Consorzio di tutela del prosciutto di Parma Dop.