Il Molise vanta un piccolo tesoro in termini di produzione vinicola: meno di 320mila ettolitri stimati dall’Istat nel 2013, dei quali 188mila sono a denominazione di origine. E negli ultimi tempi fioccano i riconoscimenti per le aziende della regione: l’ultimo premio è arrivato a maggio dalla Cina.
E domani sera c’è un nuovo appuntamento con il vino molisano nella cornice di Expo, nel Padiglione “Vino - a Taste of Italy.” Su tutto si stagliano i successi della nuova Doc regionale, ottenuta con l’unico vitigno autoctono molisano: la Tintilia.

Un riconoscimento importante è giunto all’azienda vitivinicola molisana Cantina Catabbo, insignita del Golden Excellence Award ad Interwine 2015- Wine & Spirits Exibition, la più importante e grande manifestazione professionale del settore vinicolo, svoltasi nella città di Guangzhou, dal 10 al 12 maggio e giunta quest’anno alla sua quattordicesima edizione. La bottiglia premiata è una Doc Tintilia, che si chiama Tincanta, annata 2010.
 
Oltre tremila le etichette partecipanti e provenienti da più parti del mondo e, tra queste, si è distinta l’azienda di San Martino in Pensilis che ha ottenuto l’ambito riconoscimento, assegnato a pari merito, anche ad un’azienda australiana.
 
“Un plauso alla cantina Catabbo - dichiara orgoglioso l’assessore regionale alle Politiche agricole, Vittorino Facciolla- per il prestigioso premio ottenuto in questo concorso di forte richiamo internazionale. Per la prima volta, il Golden Excellence Award, solitamente riconosciuto ad aziende australiane, è stato assegnato a pari merito anche ad un’azienda molisana, a testimonianza della qualità indiscutibile dei nostri vini e dei nostri territori”.
 
Intanto, domani sera dalle 19 va in scena l’evento Expo "Molise, Terre di Tintilia" curato dall’assessorato alle Politiche Agricole della Regione Molise. Le nove cantine molisane presenti ad Expo Milano, dopo la trasferta a Dublino che ha consentito loro di promuovere i propri vini in territorio irlandese, sono ora pronte ad attirare le attenzioni di visitatori e buyers dell’Esposizione universale con il vino molisano per eccellenza: la Tintilia. L’appuntamento "Molise, Terre di Tintilia", sarà un’importante occasione per far conoscere agli appassionati il vino più rappresentativo della Regione Molise.
 
“Un gustoso connubio tra una terra come la nostra, ricca di bontà e l’eccellenza vitivinicola della Tintilia, frutto di passione e tradizione - dichiara l’assessore regionale alle Politiche Agricole, Vittorino Facciolla- la Tintilia è il prodotto portabandiera della nostra regione, è un prodotto ‘Made in Molise’ e unico vitigno autoctono regionale riconosciuto, che riscuote sempre più consensi ed apprezzamenti oltreconfine”.
 
“Investire sulla Tintilia- conclude Facciolla- equivale ad investire sul Molise, sulla sua immagine e sul suo futuro. E questo ennesimo appuntamento ‘molisano’ rappresenta un’ulteriore chance per far apprezzare il nostro vino ed il nostro territorio e, allo stesso tempo, avviare trattative commerciali”.