Si terrà oggi, martedì 29 aprile, alle 18.00 “La salute vien mangiando” il nuovo appuntamento di Nature&Food, il ciclo di appuntamenti organizzato da Muse e dalla Fondazione Edmund Mach con l’obiettivo di parlare di ambiente, alimentazione, salute e scoprire la scienza… assaggiandola. Protagonista dell’incontro odierno saranno l’olio di oliva e gli aspetti che riguardano la qualità del prodotto, la salute, la provenienza e tutela del consumatore. A introdurre l’argomento saranno Federica Camin, responsabile della Piattaforma analisi isotopiche della Fem e Massimo Fia, direttore generale di Agraria Riva Del Garda.

Nel corso della serata, al Muse Cafè, si parlerà degli studi condotti alla Fondazione Mach sulla tracciabilità dei prodotti attraverso l’analisi degli isotopi (cosa sono e come funzionano gli strumenti di analisi) si tratterà del rapporto tra prodotti alimentari e consumatori - e in particolare di come tutelarsi dagli alimenti di sospetta provenienza - di come leggere le etichette delle bottiglie e di quali siano gli aspetti nutrizionali di un olio di qualità.

Infine, si approfondirà la funzione e l’importanza di enti di ricerca e di cooperative per garantire la salute del cittadino, la qualità del prodotto, valorizzare e riconoscere l’impegno dei produttori di oli di qualità. Il “viaggio” di scoperta dell’olio e delle sue caratteristiche si servirà anche di alcune “esperienze di analisi sensoriale”. Nel corso di circa un’ora, due momenti di degustazione condurranno i partecipanti alla scoperta delle proprietà di un buon olio, rispetto a un olio “commerciale”.

Partecipazione a pagamento. Gradita la prenotazione: prenotazioni@muse.it