Tra qualche mese sarà pronto il calendario degli avvenimenti legati ad Expo 2015 e il ministro delle Politiche agricole, Maurizio Martina, a ‘Si può fare’ su Radio24 rilancia i temi dell’esposizione convinto che si debba fare di più sul piano della comunicazione.
Sugli Ogm, prosegue Martina a Radio 24, “sono d’accordo con Zaia quando dice che l’Italia con la sua vocazione alla qualità e non all’agricoltura estensiva non può contemplare la produzione transgenica”. Secondo il ministro, tuttavia, “è necessario portare avanti la ricerca pubblica in questa materia per non perdere posizioni internazionali”.
Infine, sulle iniziative di Banca della terra proposte da alcune regioni (Toscana, Lazio, Liguria) che offrono terreni abbandonati a canoni agevolati, Martina commenta positivamente a Radio 24: “nei prossimi giorni convocheremo le regioni per valutare queste esperienze che sono una delle grandi progettualità che l’Italia può sperimentare. Le terre abbandonate sono uno spreco intollerabile in un momento nel quale per rilanciare la ripresa dobbiamo fare appello a tutte le risorse”.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Gruppo 24 Ore - Il Sole 24 Ore