La storia della Pac raccontata dall'interno

Il volume, edito da Veronafiere-Fieragricola, ripercorre le tappe fondamentali della Politica agricola comune: dal Trattato di Roma, alle soglie della Riforma approvata nei giorni scorsi

Isabella Sanchi di Isabella Sanchi

Questo articolo è stato pubblicato oltre 6 anni fa

Scopri tutte le notizie aggiornate sull'agricoltura, puoi trovarle con la ricerca articoli.

cap-history-book-fieragricola-veronafiere.jpg

Storia della Politica agricola comune europea

"Fieragricola 2014 sarà uno dei primi appuntamenti chiave per approfondire gli aspetti legati all’applicazione della riforma Pac, che è stata approvata a fine giugno e che a novembre sarà definita anche nella sua formula legislativa". Lo ha dichiarato il commissario europeo all’Agricoltura, Dacian Ciolos, in occasione della presentazione del libro pubblicato da Veronafiere-Fieragricola sulla Storia della Politica agricola comune europea, ieri pomeriggio,15 luglio, al Press center di Bruxelles, alla presenza del direttore generale di Veronafiere, Giovanni Mantovani, e della componente del cda di Veronafiere, Barbara Blasevich. Il volume, è stato curato dall’ex ministro italiano Walter Luchetti, insieme a Franz-Josef Feiter e Gianfranco Laccone.

Si tratta di un dettagliato excursus sui percorsi storici e di evoluzione della Politica agricola comune europea dal 1962, anno di nascita della Pac, fino ad oggi. Un viaggio a più voci (sono 19 gli autori, complessivamente), "ma rigorosamente dall’interno, da chi ha vissuto i negoziati personalmente", specifica Luchetti. Il libro, la cui stesura è durata tre anni, per la complessità del tema, rappresenta uno strumento per conoscere la genesi della Pac, anche in vista della 111ª edizione di Fieragricola, in programma a Verona dal 6 al 9 febbraio 2014. Il volume sulla storia della Pac, prosegue Ciolos, "Sintetizza 50 anni di Pac, 50 anni di agricoltura europea e di Europa. Perché per scrivere il futuro bisogna conoscere il passato e quest’opera costituisce un resoconto dettagliato dei lavori che hanno portato alla nascita di tutte le riforme dal 1962 ad oggi destinate all’agricoltura, ai cittadini, all’Unione europea a 28, come è oggi".

Veronafiere
Nella stesura del libro, una edizione rivisitata e aggiornata di una prima versione pubblicata nel 2000, rilevante è stato il contributo di Fieragricola. "Sostenendo la stampa del volume - puntualizza il direttore generale dell’ente, Giovanni Mantovani – Veronafiere ha voluto assecondare la propria vocazione di servizio alle imprese e di stimolo al dibattito per la crescita economica".
Il testo, in italiano, inglese e francese, ripercorre con dovizia di particolari le tappe, gli incontri, i dibattiti che portarono ad una definizione della politica che più di ogni altra ha promosso la cooperazione fra Stati Membri e costituito un percorso di crescita verso l’Europa unita.


Da sinistra: Walter Luchetti, Dacian Ciolos e Giovanni Mantovani 

Il libro
La Storia della Politica agricola comune europea raccoglie in nove sezioni l’intera evoluzione degli accordi che hanno sostenuto lo sviluppo e la crescita dell’agricoltura, vero e proprio collante dell’Europa, dal preludio al Trattato di Roma alla vigilia dell’attuale riforma della Pac, la prima che ha coinvolto – in seguito al Trattato di Lisbona – la Commissione europea, il Consiglio e il Parlamento europeo.
Il libro segnala inoltre gli avvenimenti che hanno avuto conseguenze rilevanti anche sulla Pac, come la riunificazione della Germania, l’ampliamento dei confini dell’Unione europea ai Paesi dell’Europa Centro-Orientale, e gli effetti sui negoziati dei diversi round dell’Organizzazione mondiale del commercio.

L’attuale riforma della Pac: l’analisi di De Castro
"Con la riforma della Pac post 2014 – dichiara in un messaggio il presidente della Commissione Agricoltura al Parlamento europeo, Paolo De Castro – gli agricoltori europei potranno fare affidamento su una politica che premia il lavoro e l’impresa, una politica più verde, più equa e flessibile, orientata ai giovani e in grado di dare risorse ai soli operatori professionali".

Gli autori
Hanno contribuito alla realizzazione del libro Katherina Batzeli, José Barreiro, José Cabrita, Claude Chereau, Enzo Chioccoli, Dacian Ciolos, Tjeerd de Groot, Noel Devisch, Eimil Carlos Diaz, Michael Dowling, Pierre Olivier Drege, Franz-Josef Feiter, Eckart Guth, René Harpes, Joachim Heine, Klaus-Jörg Heynen, Erik Hjelmar, Gianfranco Laccone, Walter Luchetti, Giovanni Mantovani, Gerrit Meester, Derrick Mockler, Poul Ottosen, Ewoud Pierhagen, Jerzy Plewa, Ettore Riello, Ilkka Ruska, José Manuel Silva Rodriguez, Huib Silvis, Dirk Strijker, Walter Tausch, Kate Timms, Christer Wretborn.

I curatori
Walter Luchetti è stato ministro delle Politiche agricole nel 1995-1996, presidente del Consiglio dei ministri dell’Agricoltura europei durante la presidenza italiana dell’Ue (1996). Oggi è presidente dell’Accademia dell’Agricoltura e dell’agroindustria, nota come "Club Casina delle Muse", fondata nel 1997 su sua iniziativa. Franz-Josef Feiter, una carriera nel ministero dell’Agricoltura della Repubblica federale tedesca, è stato anche il rappresentante del Copa-Cogeca all’Omc a Ginevra. Gianfranco Laccone è membro del Comitato di presidenza di controllo interno del Mipaaf.


Fieragricola - Veronafiere - fiera dell'agricoltura

111 edizioni: storia, tradizione, tecnologia, innovazione e mercato.
Verona, 6 - 9 febbraio 2014
L'unica manifestazione internazionale in Italia che affronta tutte le tematiche legate al mondo dell’agricoltura, con approfondimenti e contenuti di alto profilo e specializzazione per ognuna delle principali aree merceologiche rappresentate: 

  • macchine ed attrezzature agricole (con un'area speciale dedicata a vigneto e frutteto)
  • agrofarmaci, fertilizzanti, sementi, mezzi tecnici e consulenza
  • colture protette, colture fuori terra, irrigazione e fertirrigazione
  • tecnologie e prodotti per l'allevamento e mostre animali
  • fonti rinnovabili di energia in agricoltura e nel settore zootecnico
  • servizi per l'agricoltura

Trovi on line news e approfondimenti sulla fiera internazionale dedicata all'agricoltura

© AgroNotizie - riproduzione riservata

Fonte: VeronaFiere

Autore:

Tag: pac libri fieragricola

Temi caldi: riforma della pac

Speciale: Fieragricola 2014

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati gratis

alla newsletter di AgroNotizie
e ricevine altri

Unisciti ad altre 206.510 persone iscritte!

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner