Banca Popolare di Vicenza e il Consorzio Agrario di Padova e Venezia (Agrinordest) hanno siglato un importante accordo a sostegno delle imprese del settore agricolo. 

L’iniziativa è il risultato del concreto dialogo instaurato tra la Banca e il Consorzio, finalizzato ad individuare le reali esigenze degli agricoltori del territorio. Grazie infatti ad un’attenta analisi di tali peculiari necessità, l’Istituto oggi è in grado di proporre ai numerosi operatori del settore agricolo di Padova e Venezia un innovativo accordo con prodotti e servizi bancari su misura. 

L’accordo si pone l’importante obiettivo di sostenere gli agricoltori nelle varie fasi della loro attività, legata necessariamente al periodo stagionale; nel settore agricolo, infatti, il particolare ciclo produttivo scandisce anche i tempi delle scadenze economiche e la Banca Popolare di Vicenza offre un valido sostegno esattamente in quei momenti, offrendo un utile supporto finanziario.

La Banca concede il credito necessario a saldare i pagamenti nei confronti del Consorzio quando, all’inizio del ciclo produttivo, le aziende agricole acquistano dal Consorzio materiale e altri mezzi tecnici per avviare la produzione. In questo modo gli agricoltori possono pagare il Consorzio avendo l’opportunità di dilazionare il pagamento. Dopo qualche mese, in occasione della vendita o dello stoccaggio dei raccolti, è l’agricoltore che diventa creditore del Consorzio, a cui vende i prodotti. La Banca, in questa situazione, interviene con l’anticipo delle fatture nei confronti degli agricoltori e le somme anticipate vanno a chiudere i finanziamenti concessi qualche mese prima per l’avvio della produzione. Il Consorzio canalizza il pagamento delle fatture di competenza sul conto corrente dell’impresa presso la Banca finanziatrice.

La stipula dell’accordo rappresenta una sicurezza sia per gli agricoltori, che possono beneficiare di un’offerta bancaria dedicata, usufruendo di condizioni favorevoli, ma anche per il Consorzio che trova in Banca Popolare di Vicenza un partner solido e affidabile.