Venerdì 17 dicembre 2010, ore 15.30 a Firenze si terrà la Tavola rotonda intitolata 'Il recupero della competitività nelle aziende vitivinicole toscane', durante la quale verrà fatta la presentazione dei risultati d'indagine su un campione di aziende condotte da giovani imprenditori.

L'Anga Firenze, in collaborazione con l'Accademia dei Georgofili e l'Accademia italiana della vite e del vino, ritiene opportuno offrire un contributo al dibattito sull’evoluzione della competitività delle aziende vitivinicole toscane condotte da giovani imprenditori.

Lo spunto di riflessione nasce dall’esposizione dei primi risultati di analisi emersi dallo studio sulla redditività di un campione di imprese nel quinquennio 2005-2009 incrociate con l’allocazione dei pagamenti relativi alle misure del I e II pilastro della Pac e dell’Ocm vino.

Alla Tavola rotonda che segue è affidato il compito di dibattere e valutare l’efficacia, l’efficienza e l’equità della contribuzione pubblica in rapporto alle esigenze aziendali, suggerendo opportune strategie per il futuro dei giovani nel settore vitivinicolo.

Il programma della giornata di studio è presente sul sito dell'Accademia dei Georgofili.